Il giovane, 15 anni, è stato rintracciato dalla polizia vicino alla stazione

Il giovane, 15 anni, è stato rintracciato dalla polizia vicino alla stazione Il giovane, 15 anni, è stato rintracciato dalla polizia vicino alla stazione Esce di casa e sparisce nel nulla Ritrovato in città ragazzino vercellese ALESSANDRIA A 15 anni cercava la libertà ed è fuggito di casa: la fuga però è durata poco più di 12 ore, ed è finita a tarda notte dalle parti della stazione di Alessandria, su una volante della polizia. Protagonista della storia Marco, vercellese (naturalmente il nome è di fantasia). Un ragazzo normale, forse un po' chiuso in se stesso, un po' sognatore, ma non più di quanto non lo siano tanti altri suoi coetanei. Una famiglia normale: entrambi i genitori lavorano e fanno di tutto perché in casa non manchi nulla. La vicenda inizia verso le 14 di martedì, quando i genitori rincasando trovano un laconico biglietto. «Cerco la libertà», pare vi fosse scritto. Padre e madre controllano rapidamente la stanzetta del figlio: dall'armadio mancano tre paia di pantaloni e un giubbotto, oltre ai vestiti indossati dal ragazzo. Mancano anche i documenti di identità. I genitori telefonano al 113. Una foto del giovane viene diramata a tutti gli uffici di polizia di frontiera e degli scali ferroviari: si teme che il ragazzo possa tentare di fuggire all'estero. Copie della fotografia finiscono su tutte le volanti della polizia e sulle gazzelle dei carabinieri. Le ricerche vengono estese innanzitutto nel Nord Italia, poi, man mano, al Sud. Il ragazzo sembra veramente scomparso: si sospetta che sia nascosto. Per scrupolo (o per scaramanzia) si controllano anche i numerosi corsi d'acqua della zona: in realtà già nel tardo pomeriggio il ragazzo ha raggiunto in qualche modo Alessandria. Non è ancora chiaro se in treno, partendo prima che venissero avviate le ricerche; o con l'autostop. Verso le 2 di notte una volante della questura intercetta un ragazzo dalle parti della stazione: è proprio quello della fotografia. Una telefonata alla centrale operativa di Vercelli nemmeno un'ora dopo i genitori arrivano ad Alessandria dove riabbracciano il figlio. [w. ca.l La stazione di Alessandria: il quindicenne vercellese è stato rintracciato in piena notte nelle sue vicinanze da una volante delia questura

Luoghi citati: Alessandria, Vercelli