Luna Rossa, è già l'ora della verità

Luna Rossa, è già l'ora della verità Dopo aver affrontato Young America, stanotte incontrerà i francesi di «6sens» Luna Rossa, è già l'ora della verità La barca del Team Proda impegnata nella «prova del 9» AUCKLAND «Me la sentivo...». Francesco De Angelis, lo skipper di Luna Rossa, napoletano che crede nella scaramanzia, l'altra mattina deve aver incrociato qualche gatto nero. E dunque si aspettava mi sorteggio piuttosto balordo, una partenza difficile: questa notte, prima regata del terzo Round Robin, detto la «prova del 9» come i punti in classifica per ogni vittoria, Luna Rossa ha incontrato Young America, la barca del New York Yacht Club, una rivale assai pericolosa. Nei due precedenti sorteggi il Team Preda era stato piuttosto fortunato: meglio incontrare gli svizzeri, soprattutto se devi collaudare la nuova barca, Luna Rossa 2 che era al suo debutto. «Avevo previsto un impegno diffìcile già all'inizio di questo turno e così è stato - ha detto De Angelis -. Vorrà dire che la nostra seconda barca sarà messa alla prova subito e avremo indicazioni immediate per il futuro». Ed Baird, lo skipper di Young America, non si era sbilanciato, anche perché ha già i suoi guai. Dalle ultime regate del secondo Round Robin il Team di New York si è visto costretto a mettere in acqua la seconda barca: la prima si è scontrata con due onde anomale e ha rischiato di andare a fondo, in classifica sono scivolati dal secondo al sesto posto, l'ultimo a disposizione per le semifinali di gennaio. Contro Luna Rossa 2, in partenza, hanno avuto un piccolo vantaggio: l'aver collaudato la loro Young America 2 nelle regate del secondo Round Robin. «Il momento della verità è arrivato!», annuncia il comunicato della Louis Vuitton Cup. Avevano titolato così anche all'inizio dei precedenti Round Robin, ma questa volta la lenta marcia di avvicinamento all'America's Cup sta arrivando davvero alla fine. Il 12 dicembre si conosceranno i sei Team della semifinale. Paul Cayard, già skipper del Moro di Venezia, con la sua AmericaOne è sicuro di entrare nei sei, tanto da aver preferito rinuncia re alla seconda barca. «Sarà la nostra carta segreta per le semifinali», dice. Dopo Young America questa notte Luna Rossa sarà in acqua contro i francesi di «6sens», rivali finora modesti Poi tocca a Dennis Conncr di Stars&Stripes, il veterano della Coppa, l'unico ad aver battuto Luna Rossa. E De Angelis medita la vendetta. [g. cer."

Persone citate: Dennis Conncr, Louis Vuitton, Paul Cayard, Young America

Luoghi citati: Venezia