DIDONE «RIVIVE» AL CONSERVATORIO

DIDONE «RIVIVE» AL CONSERVATORIO DIDONE «RIVIVE» AL CONSERVATORIO Goethe: da Scarlatti ai contemporanei 1 giovani violoncellisti per la De Sono Ni ELLA ricca programmazione settimanale spicca la proposta del Conservatorio, che per questo anno accademico ha deciso di tenere 20 soirées, che si aggiungono ai consueti concerti pomendiani e a quelli per le scuole. La prima si svolge venerdì 26 alle 21 con l'opera «Dido and Aeneas» di Purcell, con gli allievi diretti da dario Tabbia e in collaborazione con l'Accademia Albertina. Ingresso libero. Si segnala poi il concerto che l'orchestra filarmonica «Mihail Jora» di Bacau, in Romania, esegue venerdì 26 alle 21 in Santa Maria Madre della Chiesa in via Don Gnocchi 2 a Settimo Torinese. Diretta da Roberto Giuffré, la compagine strumentale affronta Mozart ( ouverture da «Le nozze di Figaro» e il Concerto per clarinettoK622) e Grieg (Concerto in la minore Op. 16 per pianoforte e orchestra). Solisti il clarinettista Giuseppe Canone e la pianista Ilaria Schettini (ingresso libero; tel. 011/896.22.79). Al Circolo degli Artisti, via Bogino 9, la Camerata Casella chiude la stagione con Leonardo Boero (violino), Alma Mandolesi (viola), Massimo Barrerà (violoncello) e Marinella Tarenghi (pianoforte) in Mahler, Ravel e Strauss. Francesco De Angelis al violino e Lorena Portalupi al pianoforte, alle 21 di sabato 27 nel centro culturale San Sebastiano di Omento, propongono Brahms, Debussy e Schumann (ingresso libero; 011.984.60.67). Ancora sabato alle 21, a Torino, il Teatro Alternano di corso Ferrucci 12 ospita «Chorus», il gruppo vocale diretto da Mario Allia. Durante il concerto, che fa parte della rassegna «Un coro per Natale» organizzata dall'ensemble musicale Cai-Uget, si ascoltano paginene gospel e tradizionali, canti natalizi, canzoni dei Beatles (ingresso libero; 011/904.96.99). «Da Scarlatti all'informale» è il titolo del concerto che il pianista Mario Bertoncini interpreta al Goethe-lnstitut (piazza San Carlo 206) lunedì 29 alle 21. Il programma contrappone quindici sonate di Domenico Scarlatti a tre pagine firmate da autori contemporanei quali Terry Riley, Giacinto Scelsi e lo stesso Bertoncini. L'ingresso è libero, informazioni allo 011.562.88.10. Sempre lunedì, ma alle 21, prende il via al Conservatorio una rassegna dedicata a giovani violoncellisti e organizzata dalla De Sono. Mario Mosca, da solo o con il pianista Riccardo Bovino, interpreta la Suite ùtsol maggiore op. 131 di Reger e le Sonate on. 69 di Beethoven e op. 6 di Richard Strauss. Gli altri musicisti, premiati come Mosca da una borsa di studio della De Sono, sono Francesco Dillon (16 maggio) e Matteo Salizzoni (30 maggio). TelefonoOl 1/664.56.45. Coordinato dall'associazione Pegaso, s'inizia martedì 30 alle 17,45, presso la Cascina Giajone in via Guido Reni 102, il ciclo di conferenze dedicato agli spettacoli d'opera del Regio. Il primo titolo in programma è la «Madama Butterfly» che verrà illustrata da Giuseppe Parisi; altri incontri verranno dedicati, tra gli altri, a «I diavoli di Loudun» (25 gennaio), «Lucia di Lammermoor» ( 15 febbraio), «Assassinio nella cattedrale» (14 marzo), fino alla «Italiana in Algeri» di Rossini (5 giugno). Ingresso libero, tel. 011/30.72.68. E a proposito di opere, al Teatro del Duomo di Chierl, venerdì 26 alle 21 va in scena «Il barbiere di Siviglia» con Maurizio Scarfeo e Linda Campanella, al pianoforte Roberto Cognazzo. Operetta all'Alfa dove dal 26 al 28 Alfa Folies presenta «La vedova allegra» (tel.011/819.35.29). Mercoledì 1 dicembre alle 16 la pianista Silvia Belfiore partecipa alla stagione concertistica pomeridiana del Teatro Alfieri: il programma comprende pagine molto vivaci e teraperamentosedi Villa-Lobos, Granados, Stravinskij, Baitók, Rossini e Piazzolla, affiancate e illustrate dalle significative diapositive di Anna Maria Schiano (ingresso 10 mila lire, tel. 011/562.38.00). la.fe.l

Luoghi citati: Algeri, Mosca, Romania, Settimo Torinese, Siviglia, Torino