CONTEMPORANEAMENTE

CONTEMPORANEAMENTE CONTEMPORANEAMENTE La prosa più attuale all'Erba e Gianduja CONTEMPORANEAMENTE» è il titolo della duplice rassegna teatrale del teatro stabile privato Torino Spettacoli che si terrà da novembre a marzo presso due sale cittadine: il Teatro Erba e la sala Giacometta al Teatro Gianduja. La rassegna riguarda una serie di autori italiani e contemporanei con una specifica attenzione al nuovo repertorio nato a Torino e in Piemonte. Il Teatro Erba comincia con «Il maestro», novità di Giuseppe Manfridi diretta da Luciano Nattino e interpretata da Piero Nuti in scena dal 30 novembre al 5 dicembre; mentre dal 14 al 19 dicembre sarà la volta di un testo con qualche eco d'avanguardia: «A memoria d'uomo» di Giuliano Parenti, dal 14 al 19 marzo Mario Zucca darà voce e volto a due personaggi, il comico e la spalla in «Aspettando Ridge!», una celebrazione del mestiere dell'attore condita di battute, vizi e manie ad effetto comico. Conclude la rassegna dell'Erba «Forbici e follia» da un testo dello psicologo Paul Portner caratterizzato da tre finali diversi a scelta del paziente. La regia e l'interpretazione sono di Gianni Williams e della Compagnia Torino Spettacoli. Il Gianduja apre invece con uno spettacolo tratto da «Storie di città» di Bruno Gambarotta in scena dal 30 novembre al 4 dicembre per proseguire dal 7 all' 11 e dal 14 al 18 dicembre con «Frullato di cuori», commedia svagata su una storia piccolo borghese. La luna sarà la protagonista ne «Lo spettacolo della luna» sulle suggestioni che l'astro celeste ha ispirato ad artisti di ogni tempo. E' in scena dall'11 al 15 gennaio ed avrà alcune repliche. Dall'I al 5 e dall'8 al 12 febbraio ci sarà «Eleonora, ultima notte a Pittsburgh», rievocazione del 21 aprile 1924 quando la Duse «divina» si stava spegnendo in una camera d'albergo. Chiude la rassegna «Safari» dal 15 al 19 e dal 22 al 26 febbraio, una commedia su cinque italiani che, rimasti impantanati nella savana africana, elaborano improbabili piani di salvezza. Informazioni e prenotazioni: Teatro Gianduja tel. 011/530.238, Teatro Erba tel. 011/661.5447. [t.m.J

Persone citate: Bruno Gambarotta, Duse, Gianni Williams, Giuliano Parenti, Giuseppe Manfridi, Luciano Nattino, Mario Zucca, Paul Portner, Piero Nuti, Ridge

Luoghi citati: Piemonte, Pittsburgh, Torino