Potate corte le ortensie non vi deluderanno mai di Paolo Pejrone

Potate corte le ortensie non vi deluderanno mai FIORI E GIARDINI Eli Potate corte le ortensie non vi deluderanno mai LEOrtensie? Potare o non potare? Questo il problema. Se potare, quando? Corinne Mallet nei suoi due testi ormai diventati un po' la Bibbia delle Ortensie, dice di sì: le Ortensie vanno sottoposte alla cura delle forbici per diventare più belle e per fiorire meglio e a lungo. Ma leggermente e con alcuni accorgimenti. Innanzitutto via i fiori secchi, prima dell'inverno, per evitare che il peso della neve possa spezzare i rami o possa schiacciarli per terra. E poi in tardo inverno (febbraio o marzo) potare i due o tre rami più vecchi di ogni arbusto, tagliare corto quasi raso terra scegliendo i rami più legnosi o nodosi. la teoria di Corinne Mallet, messa in pratica da qualche anno nel mio giardino, e in quelli di altri, si è rivelata molto buona: poco disturbo tanto effetto. A ben pensare infatti le Ortensie sono tra le piante che meglio sopportano l'abbandono e die spesso nei vecchi giardini, anche se da tempo senza giardinieri, si rivelano maggiormente a loro agio e qualche volta addirittura trionfanti sotto il peso di masse enormi di fiori. Tutto questo per le Ortensie tradizionali, quelle, per intenderci, rosa, bianche e azzurre che da più di un secolo e mezzo crescono nei nostri giardini. Tutto un altro discorso invece per quelle bellissime Ortensie (leggere e piene di vigore), che con il nome di Annabelle, stanno gloriosamente invadendo i nostri giardini di fioriture estive bianche e trasparenti. E' una pianta a fioritura praticamente doppia. Quando invecchiano i fiori di Annabelle diventano verde chiaro: di quel colore raro e bellissimo che in Inghilterra chiamano «Chartreuse green» in ricordo certamente di quell'antico liquore. Fiorendo su rami nuovi, devono essere tagliate corto e ridotti i rami a 4 o 5 per pianta, tagliati in primavera a 10-20 centimetri. Se non potate le Ortensie Annabelle vengono sopraffatte dal troppo rigoglioso prorompere delle infiorescenze: i fiori, spesso, si accasciano. Solo una rigorosa potatura e l'eliminazione di tutti i piccoli rami può portare a futuri gambi robusti ed equilibrati. Di Ortensie ne parleremo a lungo. Poche piante sono così forti ed indenni da malattie. Poche piante sono così generose di fioriture estive. Poche piante sono così facili da non deludere anche il più disattento giardiniere. Poche piante sono così indenni da malattie. Via i fiori secchi, prima che la neve possa spezzare i rami ■*m; m -f Paolo Pejrone

Persone citate: Corinne Mallet

Luoghi citati: Annabelle, Inghilterra