Quando l'hotel è sulla bretella dell'autostrada

Quando l'hotel è sulla bretella dell'autostrada Quando l'hotel è sulla bretella dell'autostrada HOTEL Holiday Inn AUtÒSlltMìÀ ARIA SI RVI/IO I HII fi/1 MOKI) NON preoccupatevi se non sapete le lingue, non spaventatevi se sulla carta intestata e sulla ricevuta fiscale di questo hotel leggerete l'intestazione in inglese. Quando telefonerete per prenotare, l'Holiday Inn Florence North, per fortuna, si trasformerà molto più prosaicamente in Firenze Nord e, subito, capirete dove state per andare a finire: nell'area di servizio omonima dell'Autostrada del Sole che vi porta a Roma per il Giubileo con tutto il vostro pullman. «Prosaicamente», dicevamo, già, perché il nome del nuovo gestore di questa struttura è roboante e celebre, ma se la casa prima si chiamava molto più semplicemente «Motel Agip», qualche cosa veteronegativa ci sarà pure. Siete lontani dal cuore della città, persi in una località che su un documento dell'albergo è Campi Bisenzio e su un altro Sesto Fiorentino; voi, comunque, oltrepassata la discarica a poca distanza da qui, lasciato non lontano l'aeroporto (se venite da Firenze), in questa landa strategica ci siete arrivati. All'ingresso dell'anonimo gabbione, prima della hall lucente e di un certo calore, due o tre carrelloni per il bagaglio vi faranno capire che, in questo quattro stelle, le valigie sono cavoli vostri: «334, terzo piano» vi diranno mettendovi in mano la chiave. Qui, da ogni parte, cartelli e cartellini chiedono scusa per il disagio, annunciando che «l'albergo non sarà in grado di offrire il prodotto Bass Hotel & Resorts (Holiday Inn) prima del prossimo dicembre '99 in quanto i lavori di ristrutturazione saranno ancora in corso». E sarà ancora in corso, nella mia visita di ottobre, la preparazione del dépliant illustrativo, in compenso il vostro documento ve lo restituiranno subito con efficienza, non prima di avervi opportunamente chiesto se volete una camera fumatori o non fumatori. Vi sembrerà di essere a Nuova York: la hall accogliente, le sale comuni invitanti e poi, sopra, al piano, il ballatoio malinconico, i corridoi desolati, stretti, angusti, angoscianti, da depressione. In stanza, avrete Telepiù, la spia di controllo del vostro modem infilata nella presa vi darà il segnale verde di Via Libera, nel lettone ci sarà un opportuno unico materasso, però, se volete chiamare i numeri ausiliari della Telecom (il 12, ad esempio), dovrete passare dal centralino. L'arredo è convenzionale con tendoni di materiale plastico. In bagno c'è l'aggiunta di un citofono, ma in compenso il braccio metallico che sopra la vasca regge la tenda della doccia è spezzato in due: hanno pensato bene di tenerlo unito (da quanto tempo?/ con del nastro adesivo. La sera, quando chiedete i giornali per la mattina dopo, siete avvertiti: «Stampa e Giornale? Non arrivano», in compenso gli altri che avete chiesto arrivano, ma sono senza gli inserti. Alla mattina, al vostro risveglio, la sala vi accoglierà per la prima colazione dove avrete la ricchezza di potervi fare, da soli, tutte le spremute d'arancia che vorrete con il comodissimo grande apparecchio automatico, ma per il resto avrete un servizio pessimo, con strepiti che potrebbero arrivare dalla cucina, con personale che adopera i tovaglioli usati per buttare le briciole dai copri macchia a terra mentre state ancora mangiando provatoli 10-10-1999 HOTEL HOLIDAY INN FLORENCE HORTH Campi Bisenzio (Fi) raccordo autostrada area servizio Firenze Nord Tel: 055-4205081. Fax 4219015 Categoria **** Singola 220.000, doppia 260.000 prima colazione compresa

Persone citate: Bass Hotel, Florence North, Holiday, Holiday Inn

Luoghi citati: Campi Bisenzio, Firenze, Nuova York, Roma, Sesto Fiorentino