In cielo con Attenborough in casa con cane e gatto

In cielo con Attenborough in casa con cane e gatto In cielo con Attenborough in casa con cane e gatto SCHEDARIO Isabella Lattes Coifmann IL Martello di Darwin» di Vittorio Martucci (Muzzio, pp.223, L. 24.000), fnitto di una meticolosa ricerca, fa un cmadro drammatico delle estinzioni di specie animali avvenute in epoca storica. Ma parla anche della ricomparsa sia pure sporadica di specie ritenute estinte e perfino della scoperta di nuove specie di mammiferi in tempi recenti. Prima della comparsa dell'uomo la parabola evolutiva di ogni specie si svolgeva in tempi lunghissimi, che si misuravano in centinaia di milioni di anni. Con la trasformazione dell'habitat, con il disboscamento, con la caccia, con l'introduzione di predatori estranei, l'uomo ha dato un vigoroso colpo di acceleratore al processo naturale di estinzione. Specie che scompaiono e altre clie ricompaiono come fantasmi. C'é ancora molto da svelare sugli esseri viventi di cruesta Temi. E II martello di Darwin ci apre qualche spiraglio in questo mistero. • Dopo Im vita sulla Terra, Il piane ta vivente, le sfide della vita, tre volumi collegati a tre fortunate trasmissioni televisive, David Attenborough ci regala questo splendido La vita degli uccelli (DeAgostini, pp. 320, L. 59.000). Un panorama suggestivo dei veri dominatori dell'aria. Nulla a che vedere con il volo degli insetti o dei pipistrelli. Il grande divulgatore inglese ci racconta tutti i segreti di queste affascinanti creature. Le loro spettacolari acrobazie aeree, i modi ingegnosi con cui catturano le prede, le astuzie per scoraggiare i predatori, la maestria nella costruzione del nido, le armi di seduzione per la conquista delle femmine, i messaggi canori, i riti del corteggiamento. Il tutto illustrato da una spettacolare serie di foto a colori. • I Racconti che fanno le fusa di Julia Deuley (Piemme, pp. 167, L. 25.000) ha per protagonista il più misterioso e il meno addomesticato dei nostri animali domestici. Fa le fusa quando si accoccola sulle gambe del padrone,ma non si comporta affatto da schiavo. Oliando gliene salta il ticchio, prende la porta e se ne va, per andare a caccia o perché ha voglia di far l'amore. Sarà questo strano miscuglio di blandizie e di indipendenza che rende il gatto così caro ai suoi fans? Julia Deuley è una delicata scrittrice che sa raccontare belle favole con grazia gentile. Sono ricchi di poesia i suoi racconti, nei quali naturalmente un signor gatto ci mette sempre lo zampino. Una lettura piacevole e divertente. • Il vostro gatto ha le pulci? Cercate la parola «Pulci» alla pagina 280 di questo originale dizionario, Rimedi casalinghi per cani e gatti (a cura della Redazione Scientifica di Prevention, Longanesi, pp. 412, L. 38.000) e troverete «diciannove consigli per eliminarle». E' entrato in casa un nuovo ospite, un partner, un bambino o un altro animale e ii vostro cane è visibilmente geloso? Aprite il libro a pagina 173 e troverete «diciotto modi per sconfiggere la gelosia». Duecento veterinari ed esperti si sono messi assieme per regalarvi più di mille suggerimenti utili per mantenere in buona salute fisica e psichica i vostri «pet». Questo curioso dizionario non si limita a darvi rimedi casalinghi. Vi indica anche, caso per caso, quando potete cavarvela da soli e quando invece sia meglio ricorrere alle cure del veterinario, se si tratta di disturbi più gravi che non possono essere curati in casa. • E' diventato di moda sul video trasmettere «il meglio di», una selezione delle trasmissioni meglio riuscite. Fanno talvolta qualcosa di simile i giornalisti quando raccolgono in volume «il meglio» dei loro articoli. Sulla scia di questa moda Alessandro Paronuzzi con L'Arca del 2000 (Muzzio, pp.275, L.26.000) ha eseguito un'operazione analoga, con una variante. Gli scritti che riguardano 101 animali non sono suoi e non sono nemmeno di un singolo autore. Sono di 101 autori diversi. Il curatore del volume si è preso la briga di piluccare e là le descrizioni che evidentemente gli sono piaciute di più, attingendo non solo agli scienziati e ai divulgatori scientifici, ma anche ai poeti e ai letterati. Ne è venuta fuori un'antologia sui generis che si legge con divertimento.

Persone citate: Alessandro Paronuzzi, Attenborough, David Attenborough, Isabella Lattes Coifmann, Julia Deuley, Longanesi, Muzzio, Vittorio Martucci