Nudo con spada da samurai tenta strage in chiesa

Nudo con spada da samurai tenta strage in chiesa Panico tra i 500 fedeli. L'uomo bloccato da un poliziotto che lo colpisce in testa con la canna di un organo Nudo con spada da samurai tenta strage in chiesa Surrey, l'irruzione di un folle durante la messa provoca decine di feriti corrispondente da LONDRA L'uomo è entrato in chiesa durante la messa domenicale delle 10,30 gridando frasi incomprensibili. Nudo, impugnava nella destra una spada da sumurai, affilatissima, con cui menava grandi fendenti a destra e a manca; e nella sinistra un pugnale. Terrore, grida, sangue. Poi un fuggi fuggi generale, mentre il pazzo continuava la sua terribile marcia fra i banchi occupati soprattutto da anziani indifesi, infliggendo terribili ferite al volto e alle braccia di chi si trovava sul suo cammino. E' stato un poliziotto fuori servi• zio, in chiesa con la famiglia, a porre fine all'episodio che ha portato ieri il tranquillo borgo di Thornton Heath, nel Surrey, pochi chilometri a Sud di Londra, al dubbio onore di dominare i telegiornali inglesi. L'agente Tom Tracey, in quegli attimi di terrore nella chiesa cattolica di St. Andrew's, non ha perso la. calma e ha usato l'unica arma che avesse a portata di mano: una canna d'organo. Ha menato a sua volta un gran fendente colpendo l'assalitore alla testa. Un altro fedele - e poi si parla delle armi del Signore - è andato oltre: ha strappato un crocifisso dalla parete e con quello ha inchiodato al suolo l'aggressore. Il bilancio è drammatico: quattro persone sono state gravemente ferite, una in pericolo di vita con profonde ferite al volto e al.collo, trovata a due isolati di distanza dai soccorritori che seguivano le sue tracce di sangue; altre sette hanno subito ferite minori. Nella fuga - c'erano in chiesa circa 500 persone - due donne sono cadute e sono state travolte. «Era una scena tremenda - ha raccontato il canonico John Lennon, 78 anni, che in quel momento stava celebrando la messa -. C'era sangue dovunque e quell'uomo colpiva all'impazzata». In un sala laterale c'erano un centinaio di bambini venuti per il catechismo: stavano per entrare in chiesa quando la porta di comunicazione si è aperta e decine di uomini e donna in fuga si sono rovesciati fra di loro. L'assalitore, che per ora non ha nome, è stato portalo in ospedale e medicato per il colpo di canna d'orbano. Ha poi trascorso tutto il pomeriggio in una stazione di polizia. Si sa soltanto che ha 26 anni, che abita poco lontano dalla chiesa e che ha precedenti di crisi depressive. Non si sa come si sia procurato le armi; ma inevitabilmente una nuova polemica si accenderà, vista la facilità con cui le armi da taglio sfuggono quasi a ogni controllo. Mentre al Mayday Hospital di Croydon i chirurghi cercavano di salvare il più grave fra i feriti, riattaccandogli un pollice e un indice che alcuni altri fedeli avevano ritrovato a terra e ricucendo le tremende ferite al volto, un'intera comunità è tornata nel pomeriggio nella chiesa del terrore per una messa di ringraziamento. Per lo scampato pericolo, pensando a quello che sarebbe potuto diventare un massacro se la marcia del pazzo non fosse stata arrestata da una canna d'organo. «C'era il panico, tutti gridavano», ha raccontato un altro prete, William Agley: «Non sappiamo perchè quell'uomo abbia fatto una cosa simile. Non lo conosciamo». «Erano tutti isterici - ha raccontato Nanette Frederiksson, un'infermiera che si trovava nel locale attiguo con i bambini del catechismo -. Alcuni anziani sono stati travolti e calpestati dalla folla. Una domenica e una messa che i fedeli di St .Andrew's non dimenticheranno», [f. g.)

Persone citate: John Lennon, Nudo, Tom Tracey, William Agley

Luoghi citati: Croydon, Londra, Surrey