Le tecnologie scommettono sulla qualità del cibo futuro

Le tecnologie scommettono sulla qualità del cibo futuro Dal gruppo Altran un premio e consulenze gratuite a chi propone innovazioni Le tecnologie scommettono sulla qualità del cibo futuro Gianni Stornello MILANO Dalla mucca pazza agli alimenti transgenici, passando attraverso l'inquinamento delle acque e il problema diti residui tossici sui prodotti agricoli, il panorama della sicurezza alimentare è quanto mai vasto e ili grande attualità in Europa. E il nuovo presidenti; della Commissione Europea, Romano Prodi, sembra voler andare al fondo di questi problemi, rivedendo le strulture attuali e creando in un secondo tempo un'agenzia europea di valutazione, ricalcata sui modelli delle istituzioni francesi e americane. In questo quadro ben si inserisce il lavoro della Fondazione Altran per l'Informazione, creata nel 1996 dal gruppo Altran, che la presiede. Fondazione che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e sviluppare in Europa l'innovazione tecnologica al servizio dell'interesse generale, in tutti i campi dulie attività umane tra cui non ultimo quello agro-alimentare. In una conferenza stampa svoltasi a Milano, Michel Friedlander ha presentato quello che sarà, per l'anno prossimo, il tema del Gran Premio Europeo della Fondazione Altran per l'Innovazione, e cioè tecnologia e alimentazione: sicurezza e qualità. Questo premio scientifici) ha detto Friedlander, è particolarmente innovativo, poiché ai vincitori viene offerto, oltre ad una dotazione finanziari;! di 16 mila lùiro (circa 30 milioni di lire), un anno di consulenze tecnologiche gratuite da parte di Altran, primo gruppo europeo di consulenza tecnologica. Il concorso, che ha visto quest'anno premiato un nuovo tipo di depuratore multi effetto a placche applicabili al dissalamento dell'acqua salmastra, è aperto a candidali usciti dai centri di ricerca, laboratori, università, associazioni, imprese e altri organismi del settore pubblico e privato di tutti i Paesi europei dove Altran e presente, e che comprende tutte le principali nazioni europee. Come ha spiegato il presidente della Fondazione Altran, nel 2000 il premio è rivolto alle innovazioni ti carattere tecnologico che assicurino le qualità (contributo alla salute, piacere e soddisfazione, servizi e facilita d'uso) e la sicurezza alimentare (controllo, mantenimento della catena del freddo, etichettatura, informazione, gestione dell'intero processo siti agricolo che alimentare). Michel Friedlander

Persone citate: Friedlander, Gianni Stornello, Michel Friedlander, Romano Prodi

Luoghi citati: Europa, Milano