« Allontanati i responsabili »

« Allontanati i responsabili » « Allontanati i responsabili » // direttore: resteranno in ferie finché tutto non verrà chiarito ROMA Il ministro Rosi Bindi si era rivolta a lui, pubblicamente: «Mi auguro che il dottor Riccardo Fatarella individui i responsabili a! più presto». E il direttore generale, nel pomeriggio, ha dato l'annuncio. Dottor Fatarella, dunque li avete trovati? «Per ora parliamo soltanto di sospetti». Si sono fatti avanti loro, oppure li avete individuati voi? «No, purtroppo non si sono presentati spontaneamente, ma li abbiamo trovati confrontando i turni». Ieri sembrava ci fosse un muro d'omertà. Qualcuno ha parlato? «Diciamo che c'è stata una maggiore sensibilizzazione, ma anche un nostro discreto lavoro d'indagine». I due erano di turno sabato sera? «Abbiamo fondati sospetti per ritenere che avessero lavorato nel turno precedente». Che cosa vi hanno risposto quando avete chiesto se fossero stati loro a pronunciare quelle frasi? «Hanno negato di vere detto quella frase e di aver offeso la suora». Quali provvedimenti avete preso? «Li abbiamo messi d'ufficio in. ferie, fino a quando la situazione non sarà stata cltd tutto chiarita. Sono già partite le lettere con le quali si chiede una giustificazione. Dovranno rispondere per scritto entro il 30 novembre". Che cosa rischiano, nel caso risulti che sono stati proprio loro gli autori dell'offesa? «Da una sospensione,di pochi giorni, fino all'interruzionee elei rapporto di lavoro se venisse meno il rapporto fiduciario». Perchè il professor Di Paola e il professor Bertazzoni si sono dimessi? Ho fatto ragionare i miei dirigenti su alcune disfunzioni che, al di là del fatto ingiurioso di per sè, sono state evidenziate; da questo episodio. Loro hanno ritenuto eli dover dare le dimissioni e io le ho accettate». Perché è grave quanto è accaduto? «I medica devono capire che fa parte del corredo professionale non soltanto la competenza clinica, ma anche la capacità di relazione con il paziente». [d. dan.l

Persone citate: Bertazzoni, Fatarella, Riccardo Fatarella, Rosi Bindi

Luoghi citati: Roma