Tutti musoni gli italiani in ufficio

Tutti musoni gli italiani in ufficio La maggioranza sul posto di lavoro non sorride mai: «Inaffidabile chi è sempre di buon umore» Tutti musoni gli italiani in ufficio Gli esperti: eppure ridere fa bene alla salute MILANO Ridere fa bene alla salme, ma in Italia gli adulti l'idiino poco, in media fi minili i al giorno. Oliando poi varcano la soglia dell'ufficia la situazione e tragica: al lavoro il 4(j".. degli italiani ride raramente e il 22% mai. E quanto emerge dall'indagine, svolta su r>(ii) impiegati (dai 25/55 anni) dall'Istituto Riza di medicina psicosomatica e illustrata ieri «il convegno «La risata che (ina» cui ha partecipato anche una schiera di clown grandi e piccini della fondazione Aldo Garavaglia. Per 7 persone su 10 il proprio ambiente di lavoro e asettico, troppo serio e severo: solo il I2"i. degli impiegati ride spesso, il 17% ogni tanto, menile porgli altri una sana risata e un avvenimento eccezionale. Il 2fi";, afferma di riconquistare il sorriso solo dinante la pausa caffè, il 29% mentre si avvicina l'orario di uscita e il 18% quando in ufficio qualcuno fa una gaffe. La risata scoppia di più con le persone esterne all'azienda che con i colleglli; con il proprio capo, poi, e rara anclie perchè, a delta degli intervistati, egli non ride mai 124%) o raramente (32%l. Chi, invece, di buon umore e, meglio che si metta al riparo dalle critiche: per il 24"i> degli impiegati si tratta di gente poco seria, per il 16% poco affidabile e per il 14% sono persone che non hanno voglia di lavorare. «La sintesi di questo atteggiamento, di cui noi stessi siamo i primi artefici - spiega Vittorio Caprioglio, medico e psicoterapeuta dell'Istituto Riza - e prima il dovere e poi il piacere, il lavoro coinè cosa seria, la vita come sacrificio. In realtà bisognerebbe recuperare un rapporto con la risata: la nostra salute ne avrebbe un grande beneficio». «Il riso aggiunge Raffaele Morelli, direttore di Riza più importanti e più antiche del (ervello e cambia la composizione chimica del sangue dove vengono immesse sostanzi' ormonali come l'endorfina, un antidolorifico». La risata ha effetti analgesici, potenzia il sistema immunitario, attenua il calo delle difese e salvaguardia delle infezioni. La sua assenza, invece, contribuisce all'insorgere di infarto, ipertensione, malattie dell'apparato respiratorio (asma bronchiale) e coliti, Ir. cri.) attiva le aree Secondo una ricerca negli uffici si ride poco

Persone citate: Raffaele Morelli, Vittorio Caprioglio

Luoghi citati: Italia, Milano