Traghetto sugli scogli: 10 morti

Traghetto sugli scogli: 10 morti Le operazioni di soccorso nella notte con navi ed elicotteri Traghetto sugli scogli: 10 morti Norvegia, 76 in salvo e 12 dispersi 0S10 Almeno 11) persone sono morti; o I 2 risultano disperse nel naufragio del traghetto «Sleipner», affondato ieri al largo della costa norvegese. Il traghetto, in navigazione da Stavangera Bergen con a bordo 88 persone, è affondato dopo aver urtalo un fondale roccioso. I soccorritori hanno ripescato 70 persone, delle Ufi che erano-a bordo, ma dieci sono morte poco dopo a causa dell'assideramento subito durante la permanenza in acqua che raggiungeva non più di 5-6 gradi di temperatura, Le operazioni di soccorso nella notte hanno impegnato quattro navi e un elicottero «Sea King,», in condizioni «moltodifficili - ha detto la televisione nazionale Nrk - per l'oscurità ed in (pianto il mare è agitato». Il traghetto «Sleipner» - un catamarano nuovissimo, entralo in servizio nell'agosto scorso - e affondato verso le 19.50 all'imboccatura del fiordo di Boemia, presso il porto di Haugesund, circa 40 minuti dopo aver urtato un fondale roccioso. Il luogo tlel naufragio è a Nord di Stavanger, circa 300 chilometri a Ovest della capitale norvegese Oslo. Lo «Sleipner» (dal nome del cavallo a otto zampe di Odino, il Dio della mitologia nordica) era un catamarano di moderna concezione, in grado di trasportare 358 passeggeri. Apparteneva alla compagnia marittima «Har- danger Sunnhordlanske Dampskipsselskap», con sede nel porto di Bergen, destinazioni; del viaggio. L'equipaggio ha lanciato l'allarme alle 19.08, dicendo che il traghetto si era incagliato all'imboccatura del fiordo di Boemia, presso il faro di Ryvarden. Si sono immediatamente messi in moto i soccorsi che hanno tratto in salvo la maggior parte dei naufraghi, ma per gli altri non c'è stato nulla da l'are e nessuno nella notti; nutriva la speranza di trovare ancora qualcuno in vita. I superstiti sono stati ricoverati a Haugesund e in altri ospedali della zona, con lesioni e sintomi di assideramento. [Ansa-Afp-Reuters] Un soccorritore .assiste uno dei superstiti avvolto nelle coperte con sintomi di assideramento I soccorsi hanno impegnato quattro navi e un elicottero "Sca King», in condizioni .•molto difficili ha detto la televisione nazionale Nrk per l'oscurità ed in quanto il mare è agitato» 3

Luoghi citati: Bergen, Boemia, Norvegia, Oslo