Cernobil, torna la paura Acceso il tono reattore di Anna Zafesova

Cernobil, torna la paura Acceso il tono reattore Reazioni in Occidente e indifferenza in Ucraina: il Paese non può fare a meno della sua energia Cernobil, torna la paura Acceso il tono reattore Anna Zafesova MOSCA La terribili; Cernobil riparte. La centrale nucleare nei pressi di Kiev, che 13 anni la ha dato origine al più disasl roso incidente della storia dell'energia atomica, ha ripreso a funzionare venerdì all'alba. Un evento che inquieta i vicini europei e che lascia invece completamente indifferenti russi ed ucraini, abituati ormai a vivere accanto a questa permanente fonte di pericolo. Il reattore numero 3 della centrale è stato riattivato ieri alle 5.22 del mattino (ora di Kievl. Secondo l'ingegnere Mikol.i Suvorov, per il momento non funziona che al fi per cento della sua capacita. Soltanto verso domenica rimpianto comincerà a produrre energia a tutto volli me: circa looo megawatt al giorno. La ripresa di Cernobil avviene dopo cinque mesi di lavori di manutenzione II re,litote nume ro 3 un Kbink a grafite vecchio modello, esattamente identico a quello esploso noi I98G era si aio fermato a giugno dopo la scoperta di un grave rnalfunzio naiuenl.ii nel sistema di sicure/ za, L'avviamento era provisto per il 0 novembri.', ma i danni al sistema ciano numerosi e i soldi scarseggiavano. Nel sistema del le i ubal.ure che trasportano l'ac qua radioattiva sono state SCO peri e ceni inaia di lessine al l ra verso le quali il liquido tossico si infiltrava nel terreno. Li: autori la ucraine affermano che ora tutto 0 regolare C non c'è pericolo. Ma il latto che la riaccensione del reattore sia stata rinviata di giorno in giorno l'ultima data annunciata era giovedì la uà scere parecchie inquietudini ri guardo allo stato ed alla sicurezza dell'impianto maledcl Lo, Il reattore numero 3 miaiIi e I ultimo rimasto in funzione dei quattro originali. Il numero 4 esplose il 20 aprile 1986, diffondendo una nube radioattiva su tutta l'Europa e trasformando immensi territori in Ucraina, Bielorussia e Russia in zone contaminate. Il numero 2 e stato fermato nel 1901 dopo un incendio fortunatamente senza conseguenze - e la sua sorte rimane incerta. Il numero I infine, il più vecchio, è stato congelato da Kiev nel 1990 in seguito a un accordo con il ( ', 7. In realtà i leader ucraini avevano promesso al gruppo dei Paesi più industrializzati di chiudere Cernobil entro il 2000. Il (i-7 aveva anche stanziato sommi.' notevoli pur di non avere nel cortile di casa una bomba nucleare a scoppio ritardato. Ma da allora Kiev ha ripetutamente cambiato i termini dell'accordo, denunciando la mancanza di soldi sia per chiudere la centrale che per costruire nuovi reattori e coprire cosi il deficit, d'energia elettrica che si verrebbe a creare con la morte di Cernobil. Ime reattori sono in costruzione da anni nelle centrali di Rivne e Khmelnilskij, nell'ovest dell'Ucraina, ma il Paese - con una delle economie pio disastrate dell'ex Urss non ha i mezzi per completare gli impianti. Cernobil !■ stata in questi anni anche una carta da giocare per chiedere all'Occidente finanziamenti sempre' nuovi: a Kiev sanno benissimo che la centrale fa più paura all'estero che in patria. Anche nel caso di un'ipotetica chiusura definitiva, infatti, Cernobil rimarrà un pericolo a tempo indeterminato. Il reattore numero 4, quello distrutto dall'esplosione, e chiuso da 10 anni nel cosiddetto «sarcofago», un'immensa cassa di cemento che doveva isolarne le radia/ioni mortali. Ma la struttura, tirata su in tempi record, e ormai ridotta a un colabrodo: i buchi e le fessure hanno ormai raggiunto le dimensioni complessive' di 1000 metri quadrati. Il cemento poi non impedisci; la fuoriuscita (lidie scorie nel terreno e nelle acque. E per costruire un nuovo sistema di sicurezza ci vorrebbero cifre chi; l'Ucraina non sogna nemmeno. La turbina avviata all'alba di ieri dopo innumerevoli rinvìi causati da fuoriuscite d'acqua radioattiva Il Presidente dell'Ucraina Leonid Kuchtna A destra, la sala di controllo del reattore numero tre riawiato all'alba di ieri

Persone citate: Suvorov