Roma, solo un rigore

Roma, solo un rigore Roma, solo un rigore Totti segna e poi rischia il «rosso» Giancarlo Laurenzi ROMA C'è voluto un rigore di Totti per rompere la diga inglese. Ma alla fine resta un gol solo nel paniere della Roma, che soffre le pene dell'inferno per un tempo, sbattendo il muso contro la difesa del Newcastle, prima di prendersi il vantaggio dal dischetto e mantenerlo inalterato. Il ritorno sarà meno tenero, ma i giailorossi potranno agire secondo la dottrina preferita, sfruttando gli spazi ieri vietati. Però, l'Europa lascia lontani derby, Lazio e goleade e l'andata del terzo turno di Coppa Uefa si è trasformata nella disperata ricerca di un pertugio. Trovato al 5' della ripresa: energico e fuori tempo il tackle in allungo di Charvet su Delvecchio in piena area, inutili le proteste ospiti, perfetta la trasformazione di Totti. Per il resto l'ordinato bunker disegnato da Robson ha retto l'urto - pochi i tiri della Roma nello specchio di Harper - e si è preso il gusto di mettere piccoli brividi a difesa giallorossa e pubblico nell'ultima mezz'ora. La Roma non ha avuto il brio consueto e la ridotta velocità di crociera ha facilitato il Newcastle, che ha pedinato Totti (più punta che trequartista) in ogni zona del campo, impedendo che l'ispirazione del gioiello giallorosso aprisse ferite irreparabili. In più, il Newcastle ha bloccato lo sviluppo del gioco sulla fasce dove Cafu e Candela si sono spesso trovati un gruzzolo di avversari da saltare. Ritorno antipatico: qualche screzio di troppo tra Shearer e i difensori brasiliani della Roma (Aldair e Zago), bratta reazione di Totti (manata in faccia a un avversario) che se l'è cavata con l'ammonizione. A fine partita Capello si è comunque dichiarato moderatamente soddisfatto: «Sono una buona squadra, giocano con il libero, all'antica. In casa loro tatticamente sarà più facile, anche se abbiamo il 50% di possibilità di qualificarci. Dovevamo sfruttare meglio le occasioni avute». Roma-Newcastle 1-0 Roma (3-4-1-2): Antonioli 6; Rinaldi 6, Aldair 6, Zago 6; Cafu 6, Di Francesco 5,5, Assuncao 6, Candela 6; Totti 6; Montella 5,5, Delvecchio 6,5. All. Capello 6. Newcast le (3-5-2): Harper 6; Barton 6,5, Charvet 6, Dabizas 5,5; Solano 6,5, Hughes 5,5, Lee 6, Speed 5,5, Pistone 5,5; Shearer 6, Ketsbaia 6 (34' st Robinson sv). All. Robson 6. Arbitro: Colombau (Fra) 6,5. Rete: st: 5' Totti rig.. Ammoniti: Zago, Aldair, Shearer, Totti. Spettatori: paganti 46.255, incasso 1.239.000.000 lire.

Luoghi citati: Europa, Lazio, Newcastle, Roma