L'euforia Internet contagia la Borsa di Ugo Bertone

L'euforia Internet contagia la Borsa La piccola matricola fa salire tutti i titoli vicini al comparto high tedi: decollano Telecom, Mondadori e Aedes L'euforia Internet contagia la Borsa Finmatica quotata dopo sedici ore guadagna il692% Ugo Bertone MILANO Ci sono volute sedici ore di tentativi, tra lo sbigottimento generale degli operatori e la gioia stupita dei pochi eletti, uno su 7!>, ovvero dei sottoscrittori accontentati dal collocamento più matto della storia della finanza italiana. Poi, alla fine, anche la Finmatica di Pierluigi Crudele lui finalmente segnato prezzo: 39,6 euro contro i 5 del prezzo di collocamento, ovvero il 692% in piti. A questi prezzi la piccola Microsoft, all'italiana vale 3 mila miliardi di lire. La Fiat solo 7 volte di più... Ma la sorpresa di Crudele, un bancario laureato in informatica che una ventina di anni fa ha cominciato a trafficare, assieme a tre amici, attorno alla tastiera di un pc in un sottoscala di Salerno per creare programmi per la gestione del credito, è un'altra. Nel corso di una giornata per lui indimenticabile, la sua Finmatica (oggi insediata nella periferia di Brescia), un fatturato sugli ottanta miliardi di lire ha calamitalo l'I 1% del giro d'affari del listino milanese, per un controvalore di 372 miliardi di lire. Più della Telecom di Colaninno, più del doppio della corazzata linei. Eppure, tra un rinvio e l'altro, gli scambi veri su Finmalica hanno occupato solo 41 minuti. Basterebbero questi raffronti per dare una prima misura della lebbre Internet che domina ormai senza alcun limite i recinti del mercato milanese. L'euforia ha contagiato tutte le azioni che, in qualche maniera, possono aver un qualche titolo per aspirare ad una parentela, magari lontana, con l'area Internet. E' il caso di Modiasel ( + 7,31%) che mette le ali sulla base di una possibile, futura quotazione della nascente Mediaset on Line; oppure della Banca Fideuram ( i (i,7fi%) che si giova delle intenzioni della scuderia San Paolo di usare le sue strutture per il «trading on line», un settore di attività che; continua a riservare grandi soddisfazioni alla banca Bipop ( i 5,94). Ma suona la campana del rialzo anche per Mondadori ed Espresso, Seat e i titoli del gruppo De Benedetti, uno dei più tempestivi noll'anticipare gli umori del mercato italiano su Internet, come dimostra la buona sorte della Aedes ( I 13,91 % per l'intenzione dichiarata di investire sul fronte hi-tech). Eppoi, come dimenticare la marcia di Class o della Buffetti oppure il boom di Finmeccanica trascinata all'insti dalla corsa di Stmicroelectronics, gioiello dell'«hi-tech» che avanza del 10% e più ogni giorno? Su lutto spicca l'eccezionale fortuna del Nuovo Mercato e le sue (per ora) cinque sorelle: Opongate, San Faustino, Tecnodiffusione e Prima Industrie e la 'fiscali , ieri al rialzo «solo» del 2,13%. Una follia? Vero, probabilmente. Ma non solo italiana. Non solo perché ieri i listini francese e tedesco hanno messo a segno rialzi superiori a quelli di Piazza Affari, ma soprattutto perché le follie del Nuovo Mercato impallidiscono di fronte alle cifre dei listini gemelli. Se si dà uno sguardo al Neuer Markt tedesco, scopriamo almeno tre titoli sopra il 1000% dal collocamento: il record è della Mobilccm (una sorta di Tiscali germanica) che registra un balzo del 1.800%, di un piccolo gioiello dei semiconduttori, l'Aixtron (non paragonabile a Stm), salito del 1.143% o l'Em.tv ( t 1.300%). A Madrid, 'ferra Networks, divisione Internet della Telefonica, ha scatenato scene paragonabili a Finmatica. E il quadro non cambia se si passa agli Usa. Qui il Nasdaq, il mercato che ospita Netscape, Oracle, Intel e sua Maestà Microsoft, ospita oralla navigazione in rete vale in Borsa più della General Motors. Una bolla speculativa? Forse, ma le imprese che non partecipano oggi alla grande corsa rischiano di trovarsi fuori gioco... Operatori al lavoro nei borsini. Ieri è stata un'altra giornata effervescente mai l'80% dei collocamenti chìlla finanza Usa. E, per chi si spaventa della valutazione delle matricole «hi-tech» rispetto alle vecchie corazzate della Borsa, basti ricordare che «Yahoo!», guida (gratuita) Pierluigi Crudele (Finmatica) TOMMASO POMPEI COMMENTA IL BOOM ON LINE

Persone citate: Colaninno, Crudele, Mondadori, Pierluigi Crudele

Luoghi citati: Brescia, Madrid, Milano, Salerno, San Paolo, Stm, Tiscali