«Il nonno non deve mantenere i nipoti»

«Il nonno non deve mantenere i nipoti» La nuora lo aveva denunciato: è ricco e non paga, il figlio non ha niente «Il nonno non deve mantenere i nipoti» La Cassazione: per lui non è un obbligo giuridico ROMA Kssere nonno e per giunta ricco non significa avere l'obbligo di passare gli alimenti alla nuora per il mantenimento dei figli. La vicenda è stata definitivamente risolta dalla corte di Cassazione che ha respinto il ricorso di una donna, Francesca, che aveva chiesto il sequestro conservativo, poi tramutato in garanzia fideiussoria, di un miliardo e 300 milioni, per «ossero tutelata» dai crediti derivanti dagli impegni, a suo giudizio, presi dall'ex suocero (in quanto è separata) per il mantenimento dei tre nipoti, al l'ine anche tli garantire loro un tenore di vita e un'istruzione adeguata. Alla base della causa giudiziaria fra ex nuora ed ex suocero, le convenzioni del divorzio che sarebbero state pattuite fra Francesca e l'ex consorte. La donna, in pratica, aveva sostenuto che l'ex suocero si sarebbe assunto l'obbligo di pagare, al posto del figlio (definito «impossidente») i soldi mensili del mantenimento dei nipoti. Ma un nonno, anche se ricco, afferma in sostanza la Cassazione, non è obbligato per legge a fare le veci del papà e la sua generosa liberalità non può diventare un dovere. I giudici hanno hanno cosi definitivamente risolto il caso ed hanno inoltre svincolato il miliardo e trecento milioni. Un gesto di liberalità non può diventare, in sostanza, anche se si è protratto per dieci anni, un obbligo di legge. lAgil

Luoghi citati: Cassazione, Roma