Eroina tagliata con pesticida «E' mortale»

Eroina tagliata con pesticida «E' mortale» Allarme a Milano Eroina tagliata con pesticida «E' mortale» MILANO ~ Allarme a Milano per alcune dosi di eroina che, se assunte, potrebbero essere mortali. Lo hanno lanciato i carabinieri del Nucleo operativo di Milano, dopo aver analizzato otto grammi della sostanza stupefacente, sequestrata a due spacciatori algerini. Questa partita di droga è infatti stata tagliata con un «pericoloso insetticida», e le dosi potrebbero essere state spacciale a Milano nei giorni scorsi dai due nordafricani. Gli esperti del Lass (Laboratorio analisi scientifiche stupefacenti) dei carabinieri hanno accertato che una quindicina di dosi di eroina, per complessivi 3.7 grammi, sono state tagliate con parti di Carbaryl, una sostanza pesticida usata in agricoltura per uccidere larve di insetti e di coleotteri e che è un derivato sintetico dell'acido carbammico. In pratica per ognuna di queste dosi, di un quarto di grammo, sono slate usate due parti di Carbaryl e una di eroina. Secondo i militari dell'Arma una dose così tagliata potrebbe risultare letale a seconda della condizioni! fisica del tossicodipendente o di chi ne fa utilizzo, mentre la morte è certa con l'assunzione di più dosi perché il pesticida altamente tossico determina blocchi respiratori. «Un milligrammo di prodotto per chilo di peso porta alla morte - ha spiegato un ufficiale - ed è la prima volta su ottomila analisi che ci capita di trovare eroina tagliata con insetticida. Oneste dosi sono come una pistola carica: chi ne fa utilizzo può morire da un momento all'altro». La droga era stata nascosta sotto un cespuglio dai due spacciatori algerini, irregolari, senza documenti e con precedenti, in due involucri di cellophane: in uno è stata trovata l'eroinakiller, nell'altro 7,2 granimi di eroina tagliata con le abituali sostanze chimiche. Non è chiaro porcile la droga sia stata tagliata con l'insetticida: forse per uccidere qualcuno, forse per ignoranza. |Ansa|

Luoghi citati: Milano