Pivetti: parole bellissime

Pivetti: parole bellissime Pivetti: parole bellissime «Lapari dignità con il maschio è un messaggio che va ripetuto» «Parole bellissime, quelli! del Papa, e molto forti» questa l'opinione di irenc Pivelli, presidente dell'Udeur. «Mettere la dignità della donna, al pari di quella dell'uomo, comi; alto della volontà di Dio, è un messaggio universale che ha bisogno di essere ripetuto. Non solo - aggiunge - ho trovato molto importante che il Pontefice abbia denuncialo, tra i vari abusi nei confronti delle donne, la sterilizzazione di massa, che viene spesso dimenticata ed è molto diffusa anche nell'Occidente ricco. «La preoccupazione di questo Papa è sempre stata quella di tradurre, a una sensibilità rozza e "irascibile" come la nostra, ciò che tutti i credenti, in cuor loro, già sanno. E in questa traduzione il messaggio si fa più corale, non solo per i cattolici, ma anche per i laici e per le donne laiche. Nel cristianesimo la donna è sempre stala importante: basti pensare al ruolo di Maria nelle! scritture, che è stata talmente centrale da far sentire, negli ultimi anni, l'esigenza di un riaggiustamento in senso d'istologico. Certo, la prassi di alcune culture è stata talvolta ostile alla donna e alle donne, e in questo senso il discorso del Papa è culturalmente utili!. Anche perché sembra fatlo per tutti, uomini e donne, appartenenti a orientamenti religiosi e sociali molto diversi». A CURA DI FRANCESCO SFOItZA

Persone citate: Di Francesco, Pivetti