L'ultima di Filippo: mia moglie abdicherà

L'ultima di Filippo: mia moglie abdicherà Imbarazzanti dichiarazioni a una rivista: una vecchia tremolante sul trono nuoce all'immagine della «ditta» L'ultima di Filippo: mia moglie abdicherà Immediata la reazione da palazzo reale-fraintese le parole del principe, la Regina non si ritirerà mai LONDRA Ci risiamo. Filippo, principe delle gaffe, ne ha fatta un'altra. In un'intervista alla rivista per anziani «Saga» ha lasciato intendere che la moglie Elisabetta un giorno potrebbe abdicare piuttosto che rimanere vecchia e «tremolante» sul trono. Conversando con l'agguerrito biografo reale Douglas Keay, il duca di Edimburgo ha messo il piede su un terreno minato. La parola «abdicazione» è considerata una specie di bestemmia a Buckingham Palace e Elisabetta più volte ha messo bene in chiaro che quello di sovrana «è un lavoro che dura tutta la vita». Così ieri mattina sono arrivate le scontate precisazioni di palazzo reale: «I commenti dej principe sono stati fraintesi. Non vanno interpretati come un'indicazione che la regina potrebbe abdicare. La posizione è stata espressa con chiarezza l'anno scorso. La regina non abdicherà», Certo però che, a leggere l'intervista pubblicata da «Saga» e ripresa ieri integralmente dall' autorevole quotidiano «Daily Telegraph», si ha l'impressione esattamente contraria. 11 principe, che ha 78 anni, sostiene con convinzione la necessità per le persone anziane di ritirarsi, soprattutto se hanno ruoli importanti. «Non credo che sia bene per l'immagine della ditta avere un ottuagenario al comando dice Filippo - Invecchiando inevitabilmente le facoltà si deteriorano. È molto meglio andarsene nel pieno delle proprie capacità, piuttosto che aspettare e sentirsi dire: sei tremolante, è ora che te ne vai». E' a questo punto che l'intervistatore sposta il discorso dal generale al personale, dicendo a Filippo che per lui non sarà facile farsi da parte e rinunciare ai molteplici impegni che assolve in qualità di marito di Elisabetta. «Perché?», chiede il principe. «Perche la regina non abdicherà», replica Douglas Keay. «E chi lo dice?», ribatte Filippo. Non è la prima volta che Filippo scivola sulla buccia dell'abdicazione, che peraltro gli si ripresenta spesso sotto i piedi. Visto che Elisabetta ha 73 anni e il figlio Carlo 50, il tema dell'abdicazione di tanto in tanto riemerge.. Lo scorso anno, per stroncare speculazioni di stampa, la regina e il principe di Galles diffusero perfino una dichiarazione congiunta in cui definivano queste voci «offensive e sbagliale». Filippo è sempre stato il principe delle esternazioni imbarazzanti per palazzo reale. Non ama parlare con i giornalisti, e questo lo salva da tutto un filone di possibili gaffe, ma per Keay negli ultimi anni ha fatto qualche eccezione - a cominciare dal primo incontro del 1986, quando accetto di riceverlo nella Sunshine Room di Buckingham Palace. Anche se invecchiato, Filippo e rimasto quello di sempre: un burbero benevolo, indolente, completamente disinteressato a tutto quello che lo circonda. Emblematica la risposta «non ni? ho idea» - data a Keay proprio in quel loro lontano primo incontro: al suo interlocutore che gli domandava notizie storiche sulla sala nella quale era stato ricevuto, mentre tutti sanno essere stata la stanza eletta da re Giorgio VI a studio personali; durante la guerra le. sl.l li principe Filippo di Edimburgo: una vita di esternazioni imbarazzanti

Persone citate: Douglas Keay, Filippo Di Edimburgo, Giorgio Vi, Keay

Luoghi citati: Edimburgo, Galles, Londra