La Borsa ha voglia di hi-tech

La Borsa ha voglia di hi-tech Vola il Nuovo Mercato. Attesa per il debutto di Finmatica La Borsa ha voglia di hi-tech E in Italia sbarcano iprimi hedgefunds MILANO A prima vista, guardando agli indici di Piazza Affari, l'orizzonte del mercato finanziario sembra piatto e incolore. Eppure, a ben vedere, le novità non mancano di sicuro. E lo dimostra la pioggia di presentazioni, meeting, inziative internazionali e novità che agitano le giornate della City. Prima tappa, la vernice del Nuovo Mercato. All'appuntamento ci sono i nuovi maghi del venture-capital, come Appendino. Scaglia, stella in ascesa delle telecomunicazioni, è al fianco di Massimo Capuano, amministratore delegato della Borsa Italiana. Alle decine e decine di operatori e di possibili protagonisti che hanno risposto all'appello del Nuovo Mercato viene distribuito un opuscolo con indirizzo e caratteristiche dei «partners», ovvero degli intermediari finanziari, ma anche degli studi legali e delle società di comunicazione che potranno accompagnare le «matricole» al debutto sul Nuovo Mercato, la piazza finanziaria per le imprese ad alto potenziale di crescita. L'incontro si è tenuto ieri a Milano, proprio mentre, in Borsa, il listino maggiore segnava il passo e le matricole del listino del Nuovo Mercato facevano scintille: Tiscali, + 7,22%, dopo aver toccato un massimo di 191 euro; Prima Industrie viaggiava su un rialzo at torno al 33%; San Faustino e Tecnodiffusione correva con una crescila oltre il 20%; Opengate, chiudeva il bollettino con un buon + 11%. Intanto, già scalda i motori per l'esordio la Gandalf, piccola compagnia aerea votata al business che promette affari d'oro da Orio al Serio (anche per le vicissitudini di Maipensa). Insomma, mentre le corazzate di Piazza Affari continuano a segnare il passo, i listini s'infiammano per la «nuova econo- mia»: tecnologia, ma anche un'immagine di dinamismo non indifferente, in Italia e altrove. Nuovo Mercato, infatti, vuol dire già Nouveau Marche, Neuer Markt e Euro. Nm in Olanda e Belgio: in tutto più di 330 società quotate in tutta Europa, punta d'iceberg della tecnologia informatica, multimediale e biotecnologica del vecchio Continente, con una capitalizzazione complessiva di 65 miliardi di Euro 1130 mila miliardi di lirel e un tasso medio di crescita dei listini del 134%. Ormai, insomma, non ha senso parlare di listini nazionali, ma di un movimento di più ampio respiro, in cui Milano ha un ruolo di rilievo. Non a caso, proprio ieri, nella City meneghina si sono dati appuntamento i rappresentanti delle otto piazze finanziarie che partecipano al progettodella Borsa europea: l'appuntamento p per novembre quando si tratterà di sceglieivtra la SuperBorsa commentale o un network di listini connessi tra loro ma indipendenti. Intanto, la voglia di «hi tech» mette d'accordo tutti i mercati: Finmatica già viaggia attorno ai 14 euro contro i 5 del prezzo di collocamento sul «grey market», la scuderia Cir e Cotìd'.' sale grazie al Web e l'immagine Internet che e stata costruita attorno alla Seat favorisce nuovi rialzi. Perfino il governatore Antonio Fazio ha ieri rivolto, probabilmente per la prima volta, la sua attenzione al fenomeno del Nuovo Mercato. Per ora. ha detto, le prime cinque società quotate rappresentano poco più del 3% della capitalizzazione complessiva del mercato italiano, ma il meccanismo promette di avere un effetto di traino per il sistema industriale verso la quotazione, un fenomeno ancora insufficiente, nonostante le privatizzazioni, come dimostra il fatto che in Italia la Borsa rappresenta solo il 50% dei Pil (ma era il 18".' solo cinque anni fai contro il 5C% della Francia e, addirittura, il 120% in Gran Bretagna. Ma qualcosa sta cambiando per davvero, nella City. Proprio ieri la Kairos di Paolo Basilico, talento italiano della finanza attivo tra Londra e Milano, ha annunciato il varo dei primi «hedge funds» italiani, varati assieme al colossoCitco, il priino amministratore al mondo ilei settore. E' un prodotto sofisticalo, per la clientela più esigente (per legge la (piota minima è di un milione di euro, quasi due miliardi di lire). Ma e anche un ennesimo segnale clic la Borsa va. Assai più dell'economia, purtroppo In. b.| In Borsa è ormai esplosa la voglia di Internet e «hi tech». Volano tutti i titoli del Nuovo Mercato

Persone citate: Antonio Fazio, Appendino, Massimo Capuano, Paolo Basilico, San Faustino