Auto a nolo, confronti

Auto a nolo, confronti VADEMECUM Tipo di vettura, agevolazioni, polizze e tariffe. Per 4 diverse esigenze di viaggio abbiamo chiesto alle maggiori società presenti in Italia quali soluzioni offrano Auto a nolo, confronti GLI italiani preferiscono avere il possesso delle cose che usano, anche quando affittarle costerebbe meno. Quindi, alla base del ritardo che il settore del noleggio auto in Italia ha rispetto ad altri Paesi europei, ci sono anche motivazioni «culturali». Le cifre disponibili sono dell'Aniasa-Associazione nazionale imprese di autonoleggio senza autista, alla quale aderiscono 15 imprese nazionali e multinazionali che da sole rappresentano oltre il 90% del mercato. FRAMMENTAZIONE Il parco auto destinato allo «short terni», cioè al noleggio di breve durata, comprende (dati al 31/12/98) 108.000 vetture; di queste, 39 mila sono state immatricolate entro l'anno: un dato, questo, che dimostra l'elevato grado di turn over dei veicoli. L'incidenza sul parco circolante in Italia è però ancora bassa (siamo nell'ordine del 3 per mille) anche se si tratta di cifre in continua crescita. La «cultura del possesso» spiega però solo in parte la diffusione ancora ridotta del noleggio; nel caso specifico delle autovetture bisogna mettere in conto anche le tariffe, mediamente più alte di quelle praticate in altri Paesi. Una giustificazione è senz'altro nella frammentazione del settore dove, a fronte delle 15 imprese sopra ricordate, ce ne sono 900 di piccolissima entità, spesso a conduzione familiare. Di queste, 280 operano come agenti o licenziatari di società più grosse. FURTI Ma accanto a questo c'è anche un altro fenomeno tutto italiano: l'incidenza dei furti e, di riflesso, dei costi per le assicurazioni. Segnala Vittorio Maggiore, presidente della più grande azienda nazionale del settore: «In alcune zone d'Italia ci sono organizzazioni specializzate nel far sparire le auto prese a nolo. Il gioco è molto facile, mentre è difficile identificare il chente potenzialmente a rischio. Il risultato è nella lievitazione dei premi assicurativi e quindi dei prezzi al pubblico. Ma non solo: in alcune zone del Sud, in pratica, alcuni operatori che avrebbero intenzione di avviare l'attività o lasciano perdere o si limitano a noleggiare autovetture meno a rischio». DIFFERENZE Se siano cari i prezzi del noleggio auto in Italia lo potranno valutare anche i nostri lettori, con le tabelle che presentiamo in pagina. Abbiamo chiesto a 4 tra i maggiori operatori del settore i costi per quattro viaggi tipo e, per ogni viaggio, per quattro autovetture tipo. Nella lettura dei dati bisogna tenere presente che i prodotti non sono in tutto e del tutto comparabili tra loro. 1) Le autovetture, anche se di categoria analoga, non sono sempre uguali. 2) Non tutte le tariffe includono il medesimo tipo di garanzia (anche se di questo cerchiamo di dare conto in nota). 3) Ogni società ha convenzioni e promozioni che potrebbero rendere più competitive, al verificarsi di determinate condizioni, le tariffe in tabella. Pagina di GINO PAGLIUCA QUATTRO IPOTESI A BREVE TERMINE le condizioni di noleggio sono start richieste a quattro aziende (Aris.Turopcar, Hertz, Maggior*) per quattro tipi di «ernia Utilitaria - autovetture di riferimento: Corsa, Resta, dio, Punto l.l o similari, sema aria condiiionata. Station Wagon di media cilindraia: Marea 1.6, Ope! Astra, lord Escori o similari. Berlina di cilindrata medio-alta: Bmw 320. Alfa 156 2.0 o similari. Berlina grande cilindrata: Mercedes. Lancia ( 2.S o similari.

Persone citate: Aris, Corsa, Gino Pagliuca, Hertz, Resta

Luoghi citati: Italia