Ciak, Eurodisney raddoppia di Antonella Torra

Ciak, Eurodisney raddoppia Aprirà tra due anni accanto a quello esistente. Un grande set sarà il palcoscenico per giochi e attrazioni Ciak, Eurodisney raddoppia A Parigi un parco dedicato al cinema Due immagini della festa per Natale che si è svolta nei giorni scorsi a Disneyland Antonella Torra inviata a PARIGI Il regno della fantasia raddoppia. Come per un tocco , di bacchetta magica, Disneyland, il grande parco divertimenti alle porte di Parigi, si fa in due. Dai fumetti e le fiabe che hanno incantato in questi anni i bambini di tutto il mondo, si passa al cinema con le avventure di Cenerentola e Peter Pan, che entusiasmano i più piccoli ma sono capaci di affascinare anche gli adulti. Ecco allora Disney Studios, un parco dove scoprire ed imparare che cosa accade dietro le quinte del grande schermo o della televisione. E magari improvvisarsi attori o registi per un giorno delle fantastiche avventure dei personaggi Disney. La struttura, che aprirà i battenti nel marzo 2002, sarà a fianco di Disneyland. Costerà 1200 miliardi di lire.e garantirà 5 mila nuovi posti di lavoro. Appena varcato l'ingresso, come per incantesimo, i visitatori saranno catapultati nella grande e affascinante avventura del cinema. Tutto, all'interno del parco, parlerà di film: dai bar, alle boutiques, alle case, che non si riveleranno altro che set cinematografici. Ci saranno artisti che racconteranno come si sviluppa un copione, come si realizza la musica e si animano i personaggi. Dalla teoria all'azione: ecco allora che i visitatori, dopo aver assistito al montaggio di uno spezzone di uno dei più famosi film di Walt Disney, potranno partecipare alla realizzazione di una sequenza. E da registi, ad attori. Protagonisti di «Catastrophe canyon», una scena girata in un ambiente desertico. Si comincia da un terremoto, poi lo scontrò con un camion carico di benzina, le fiamme, alle quali ! si sfugge miracolosamente grazie ad un fiume d'acqua, rischiando però di annegare. Un'avventura mozzafiato, con un lieto fine, naturalmente. Un treno porterà in salvo gli attori improvvisati e, anzi, consentirà loro di scoprire, da diètro le quinte, i meccanismi che azionano questa incredibile attrazione. Oppure si potrà diventare protagonisti di «The Amazing World of Special Effects» e provare un'esperienza a 360 gradi, come passeggeri della navicella spaziale del film Armageddon, che deve affrontare una tempesta di meteoriti infuocate. Dalla fantascienza alle avventure di 007, che si troverà alle prese con un gruppo di terroristi coinvolti in un traffico d'armi. L'azione si snoda tra incredibili acrobazie con auto, moto e ' camion, fino ad una violenta esplosione e un finale mozzafiato. Un'attrazione dedicata ai film d'animazione sarà uno spettacolo dedicato alle infinite idee cHe nascono dall'incontro tra immaginazione ed animazione. In un grande teatro va in scena uno spettacolo con gli effetti di luce nera: uno show di magia che si coniuga con uno pièce di teatro d'avanguardia. Un'area del parco sarà dedicata alle produzioni. Uno spettacolo multimediale ricostruirà le tappe fondamentali del cinema internazionale. Ma, come in qualunque regno della fantasia che si rispetti, c'è il trucco. E toccherà ad una persona del pubblico innamorarsi dell'eroina del film sullo schermo e cercare di entrare in una serie di sequenze alla scoperta dell'incredibile varietà di generi che offre il mondo del grande schermo. Poco distante, percorsi guidati sveleranno i segreti degli studi di produzione Disney, con la possibilità di partecipare alle registrazioni di «Zapping zone», un programma ideato per i giovani. Non poteva mancare una visita al reparto costumi e ai laboratori dove si realizzano i costumi dei personaggi che animano il villaggio gemello, Disneyland, e dove è esposta una collezione di quelli utilizzati nei film più famosi. Protagonisti sul set, in tv e perchè non anche in un video clip? Basta provare «The rock 'n roller», il gran finale di Disney Studios. I visitatori saranno catapultati ad altissima velocità in uno studio di registrazione, dove diventeranno protagonisti, appunto, di un video clip, completo di musica rock, laser ed effetti luminosi. Saranno gli Aerosmith, gruppo rock idolo di migliaia di giovanissimi, ad occuparsi della colonna sonora. Un'esperienza «da far rizzare i capelli» giurano gli ideatori. Provare per credere, l'appuntamento è per marzo 2002. Attori per un giorno accanto a «007» a caccia di trafficanti di armi oppure su una navicella spaziale investita da una tempesta di meteoriti -, •••• '«•)•.••:

Persone citate: Amazing, Disney, Disney Studios, Peter Pan, Walt Disney

Luoghi citati: Parigi