La previdenza privata può software L'Ue dai debiti di F. Man.

La previdenza privata può software L'Ue dai debiti GLI INDUSTRIALI La previdenza privata può software L'Ue dai debiti BRUXELLES. Intervenire subito sulla riforma dei sistemi previdenziali ed affiancare alle pensioni pubbliche una previdenza privata. E' l'appello rivolto al presidente Prodi dalla «European Roundtable of Industrialists» (Ert), che in Italia annovera Carlo De Benedetti, il presidente della Fiat Paolo Fresco e quello della Pirelli Marco Tronchetti Provera. I membri dell'Ert affermano che «molti sistemi pensionistici pubblici, se non verranno riformati, sono una minaccia alla competitività dell'economia europea, alla finanza pubblica e in ultima istanza alla fiducia nei sistemi previdenziali pubblici e in chi li fornisce», cioè i governi nazionali. La riforma, sostiene il documento, va fatta subito. La situazione più critica riguarda i sistemi di Italia, Francia e Germania. Restare con sistemi previdenziali sostanzialmente pubblici significherebbe mettere un freno alla competitività già non entusiasmante dell'Europa. Gli industriali propongono tra l'altro di abolire le limitazioni geografiche agli investimenti dei fondi pensione dando la possibilità di trasferire i propri benefici pensionistici nell'Ue, facilitando così la mobilità del lavoro, e un approccio fiscale comune nel quale vengano tassati non i contributi versati, ma le rendite percepite. [f. man.]

Persone citate: Carlo De Benedetti, Marco Tronchetti Provera, Paolo Fresco

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Francia, Germania, Italia