Eros e schiaffi per i maschi italiani di Pierangelo Sapegno

Eros e schiaffi per i maschi italiani Inchiesta di 50 sessuologo gli uomini si eccitano con la femmina che li maltratta Eros e schiaffi per i maschi italiani Alprimo posto la De Filippi Pierangelo Sapegno ROMA Notizie buone per il maschio anglosassone. Non tutti lo sapevano, ma gli uomini da noi sono anche un po' cretini. Ci sono donne sfortunate che fondano i loro insuccessi su questo equivoco: hanno amato un uomo convinte di volergli bene. Dovevano odiarlo. Cinquanta sessuologi hanno fatto una ricerca su più di cinquecento coppie. E poi ci hanno dato questa rivelazione: gli uomini italiani si eccitano se li frusti, se li comandi e se li maltratti. I più bravi, se li umili in pubblico: ci vuole del talento. Sognano tre donne sopra tutte. La prima è Maria De Filippi: la immaginano come «una bionda amazzone in guepière armata di ima o più fruste». Peggio per lei che non ci crede: «Nessuno mi ha mai detto che sono erotica. Credo di essere la donna più normale che ci sia». Vince alla grande: indice erotico 78. La seconda è Anna Falchi: «una cavallerizza sexy». Un po' scontata, lo ammette pure lei: «anche nel calendario che sta per uscire sono raffigurata come una cavallerizza. Soltanto che monto una moto». Indice erotico: 72. La terza è Luisella Costamagna, giornalista, ex Santoro e Moby Dick, e adesso Studio Aperto. Lei è la più fortunata: la vogliono in «tenuta militare nazi». Potrà fare di tutto. Indice erotico: 70. Ma se ci crede, ha grandi possibilità di crescere.' Luisella Costamagna rappresenta bene questo ideale di donna. Ha sprecato il suo tempo a lavorare. Dura e severa: quello che ci vuole. Studiava filosofia all'Università, ha cominciato come giornalista in una tv regionale del Piemonte, Teletime, è arrivata a Italia 1, le hanno, già .offerto varietà e/o trasmissioni per^i bambini: «e ho sempre detto di no. Sono una persona piuttosto algida, non mi ci vedo a fare certe cose. Mi piacciono le trasmissioni che hanno l'informazione al centro di tutto». Così, si finisce per eccitare gli uomini italiani. I cinquanta sessuologi, che hanno fatto le cose molto seriamente, danno anche nomi e indirizzi delle ragazze più sfigate, quelle che non eccitano più nessuno. Sono il tipo soubrette. Presentatrici mamme. Dichiarazione dei 50: «La tv propone certe tipologie femminili con scarso successo d'immagine, come Romina Mondello e Paola Saluzzi, proprio perché hanno una carica erotica pari a zero: la prima raggiunge un indice di 22, la seconda di appena 20». L'indagine, sottolineano i sessuologi, ci dice che quando lei non fa che maltrattarlo la coppia dura di più, «perché se lei è buona, comprensiva, onnipresente, una madonnina tenera e accondiscendente, si può stare certi che la tensione sessuale non supera i due anni di durata. Mentre se lei è dispotica, prepotente, aggressiva e più forte, la carica sessuale non si ferma neanche dopo dieci anni di vita in due». Sentenza: l'uomo italiano è masochista. Normale allora che i mariti con mogli autoritarie tradiscano molto poco (14 per cento), rispetto a coloro che hanno impalmato una donna devota (48 per cento). Altre rivelazioni che ci confortano: la carica sessuale aumenta se lei lo maltratta (il 44 per cento), se lo aggredisce" per i suoi difetti (39), se lo tratta come un bambino, sul tipo «vieni avanti, cretino» (55), e se lo umilia in pubbhco (49 per cento degli intervistati: superbo). Commento dei ricercatori: «II maschio italico in fondo è insicuro ed è costantemente alla ricerca di una conferma della propria virilità. Paradossalmente la donna sicura di sé lo attrae e lo domina perché simbolizza un obiettivo da raggiungere». Commento di Maria Rita Parsi, sessuologa: «E' il retaggio di un'educazione matriarcale, dove la donna è al centro del meccanismo educativo ed è fortissima». E se fosse l'inverso? Se fossimo invece figli di un'educazione mammona che coltiva l'uomo come un maschio a metà, che finisce per cercarsi l'altra metà del maschio che gli manca? In fondo, è quel che sussurra Anna Falchi, cavallerizza, indice erotico 72: «Vuol dire che è cambiato l'immaginario erotico della donna. Piace molto mascolina, una donna più forte. Per certi versi, è strano che ci sia io in questa classifica». O forse è strano che ci sia una donna. E poi i sogni non coincidono mai con la realtà. Ci dispiace per i cinquecento delle interviste. Anna Falchi: «Non sono assolutamente così. Non tratterei male l'uomo che amo, e non lo umilierei in pubblico. Sono sicura di me, e indipendente. Ma voglio che l'uomo che mi sta accanto sia altrettanto forte e indipendente». Maria De Filippi, presentatrice di Canale 5, bionda amazzone in guepière con la frusta, indice erotico 78: «Io nella vita privata non sono quella che posso sembrare in televisione. Sono tutta un'altra persona. E' vero che non piango mai. Ma non sono un Nembo Kid. Ho avuto un'educazione piuttosto rigida, che mi ha insegnato a nascondere i sentimenti. Da giovane ero una secchiona, studiavo giurisprudenza e avevo la media del 29. Mi sceglievo storie d'amore non intense per non soffrire. Non sono sdolcinata, non sono mielosa, ma sono affettuosa. Non sono una donna troppo forte. Faccio fatica a prendere le decisioni. Sono una che vive di sensi di colpa. Forse non sono nemmeno così sicura come posso sembrare. Sono egoista, ma non prepotente». Come vuole che sia il suo uomo? «Io non reggerei un rapporto con una persona che non è autonoma». Sarebbe una buona amante? «All'epoca, quando lo sono stata, dieci anni fa, spero di esserlo stata. Adesso no. Sarei una delusione». La presentatrice: «E' vero, non piango mai, però non sono Nembo Kid» Anna Falchi è seconda: «Io non strapazzerei mai il mio amore» Terza è Luisella Costamagna la bionda giornalista lanciata da Santoro su Italia 1 : sono una persona piuttosto algida Maria De Filippi è immaginata come una donna dura e aggressiva Anna Falchi, nella foto in basso, è invece sognata come cavallerizza sexy Luisella Costamagna volto di Italia I

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Roma