Future e warrant sul mercato agricolo

Future e warrant sul mercato agricolo Con la «Legge d'orientamento» nuovi strumenti finanziari destinati al settore Future e warrant sul mercato agricolo De Castro: risorse per chi accetta i risebi d'impresa Vanni Cornerò invialo ;i ROMA Anch'! in agricoltura sono in arrivo «future» c «warrant». Ad introdurre in ! settore priinario questi strumenti finora riservati, almeno in Italia, ni mercato finanziario è la «legge di orientamento e modernizzazione», rli'\ comi'soliolini.'a il ministro Paolo De Castro «costituisce la base per l.i futura politica agricola italiana». La legge delega, approvata in settimana dal Consiglio (di ministri, ha come obiel tivi» dare risposte concreti! alle imprese in termini di rafforzamento e di indirizzo strategico, Al suo interini verranno appunto promossi strumenti finanziari innovativi per l'agrieoll.U ra, quali appunto sono futii ie '■ warrant Ma si traila proprio di una novità? I lutine:-, sin grandi vini da invecchiamento, come Uni nello e Ka roln, non sono gin in i in illazione da qualche anno? «Certo spiega Ile Casi iu ma qui il discorso e diverso. Quelli lanciali per i vini sono in piai ica certificati di proprietà, che non hanno un mercato vero e proprio. Duello che invece noi si mino facendo e regolamentare in termini legislativi l'uso del future e con questo obicttivo abbiamo gin formato un gruppo di lavoro con Tesoro e Ahi». Insomma, quello che oggi non e possibile, parlando di «future verdi» è vendern i titoli ad un prezzo corto e con garanzie certe, cosa che, invece, si la su vastissima scala negli Usa, soprattutto sul mercato delle cosiddette «coilllliodity», come grano, granturco e soia. «Noi, in Italia, punteremo invece sopra! lutto sui prodotti regolamentali da un disciplinare dice il ministro , in alt re parole su quelli a denominazio ne d'origine controllata, proprio per che i regolamenti ed i controlli a cui sono sottoposti danno una base di forti garanzie». Si tratterà dunque di scommettere sulla finalità comprai) do in anticipo, pero su un terreni) sicuro, con titoli garantiti da istillili di credilo o da finanziarie. Poi sarà la legge della domanda e dell'offerta a regolare l'andamento dei titoli, ma certamente, prevedono gli analisti, i future avranno come risultalo ima positiva stabilizzazione dei prezzi. Analoga cosa uvveirù con i warrant, ovvero tiloli che attribuiscono il diritto d'acquisto di un certo numeri), o quantità, di prodotto entro un eerto periodo di tempo e ad un prezzo prefissato, li la logge chi! darà il via al nuovo mercato (Invera essere pronta a 120 giorni dall'approvazione del collegato, quindi con l'eslale Con lo slesso provvedimeli tu arriverà anche un'altra novità, questa volta riguardante le assicura /.ioni: le polizze imiltirischio. «Nien te a che vedere con le assicurazioni sulla grandine scherza De Casini In Europa abbiamo la possibilità di assicurare la produzione, faccio un esempio semplificando al massimo: pago una polizza che mi garantisce su Hill Ioli nel lai e di prodotto, se non arrivo a questo tetto vengo risarcito ilei mancato guadagno, bisognerà pero concertare il tutto con le compagnie assicurative, la cosa potrebbe essere risolta con una sorta di "riassicurazione"gestita in tandem da Stillo i! privai iu. La legge ha come "cuore" la centralità dell'impresa e la multifunzionalilà del settore con ruoli che superano l'aspetto produttivo per toccare l'ambiente, il turismo e la sicurezza alimentare.«E una legge fa notare De Castro - che si integra con la pluriennale di spesa che assegna al settore oltre tremila miliardi per i prossimi tre anni». Verranno anche completate le misure di agevolazione fiscale già adottate per i giovani, ma, soprattutto sarà definita per legge la figura dell'imprenditore agricolo, cioè chi è disposto a scommettere nel futuro. «Una cosa è certa - conclude il ministro l'assistenzialismo è finito e le risorse saranno concentrate verso chi vuole assumersi il rischio di impresa». Il consiglio dei ministri ha anche approvato la semplificazione amministrativa, che riduce la burocrazia agricola da 20 dichiarazioni annuali ad una sola comunicazione «una tantum», il nuovo regolamento perevede anche una domanda unica per gli aiuti Ue. Tutto questo sarà possibile grazie all'anagrafe delle aziende agricole e alla "card" dell'agricoltore, una carta magnetica in cui verranno inseriti tutti i dati per riconoscere l'azienda e il suo titolare. Una carta magnetica consentirà di risolvere con una comunicazione le 20 dichiarazioni ora richieste annualmente Sopra il ministro Paolo De Castro Nella foto grande Prodi e il presidente del Parlamento Europeo Nicole Fontame accettano la pizza distribuita durante la manifestazione della Cia

Persone citate: De Casini, De Castro, Hill Ioli, Ile Casi, Nicole Fontame, Paolo De Castro, Stillo, Vanni Cornerò

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma, Usa