«Un tesoro alla maga se dimostra i suoi poteri» di Francesca Sforza

«Un tesoro alla maga se dimostra i suoi poteri» La provocazione di un gruppo di scienziati «Un tesoro alla maga se dimostra i suoi poteri» Sotto accusa la medium del «Costanzo show» che dice di prevedere ilfuturo e le malattie Francesca Sforza Due imbardi per la verità. Questa la cifra che il Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (Cicap) è disposto ad offrite alla medium Rosemary Allea se dimostrerà che i suoi poteri paranormali esistono davvero. La signora, infatti - di ventata popolare grazie ad alcune apparizioni al «Maurizio Costanzo Show» - sostiene di saper «decifrare il futuro e le malattie delle persone», di pulci «contattare abitualmente gli spiriti» e di essere stata «da medium di fiducia di Clinton». Ma nessuna di queste affermazioni - dicono al Cicap - ha ricevuto conferma: alla Casa Bianca non sanno chi sia, e delle sue presunte facoltà paranormali non esistono prove. «Dopo oltre un anno di tentativi - spiega una nota del Comitato non siamo riusciti a trovare, in nessuna parte del mondo, un singolo studio scientifico condotto sul suo caso. Ci eravamo anche rivoli i direttamente a lei perché ci dicesse un nome di scienziato che l'aveva osservata o il riferimento di un lavoro pubblicato su una rivista. La signora e il suo stati non hanno mai risposto». Roseniary Altea è in effetti molto impegnata nella promozione di un suo libro, nelle lezioni a pagamento, e nei suoi show serali, dove le persone del pubblico ili Costanzo scelgono di sottoporsi alle sue profezie. Per questo il Cicap ha scelto l'offerta in denaro. Per provocazione, ma anche per sottolineare un fenomeno preoccupante, quello del guadagno sulle paure altrui. «C'è tanta voglia di paranormale - dice Margherita Hack, una dei garanti .scientifici del Cicap - soprattutto fra le persone deboli e ignoranti. Mal grado le tecnologie, sopravvivono Roscm.iry Alte paure assurde, come quella della fine del millennio o dell'eclissi solare. Come se le eclissi non ci fossero tutti gli anni e come se non si sapesse che il sole abbaglia. Tutti segni di ignoranza scientifica». E vero, ma sono in tanti a cascarci: «anche grandi scienziat i - spiega Aldo Visalberghi, docente di Pedagogia a Roma, e anche lui tra i garanti Cicap sono rimasti accalappiati da ciarlatani. Un po' perchè la tendenza a farsi ingannare è molto comune anche per una naturali' reazione agli aspetti ipertecnicisti della vita; un po' perché c'è molta insoddisfazione per le spiegazioni scientifiche, ritenute troppo seni plici». Ma come fan no. la signora Altea e i Idilli maghi in circolazione, ad essere cosi convincenti? Questione di tecnica. .<Non serve essere paranormali», dice (lubrichi Paragona, psicoterapeuta ed esperto di comuni cazione interpersonale. «Basta es sere buoni osservatori e possedè re una certa intuii ività. E III perso na stessa, con i gesti, le espressioni, la positura del corpo, a comuni care una precisa aspettativa 11 cosiddettii medium non la altro che leggere e tradurre il linguag giudei curilo in linguaggio analogi co. In pratica soddisfa l'aspettai i va già suggerita dal paziente, che in generi- e mollo chiara, e si riferisci' a cose generiche, come il lavoro, il matrimonio, la saliti ee. Quasi tulli, almeno una volta nella vita, hanno conosciuto la malattia, la morte di una persona cura, la nascita Sbagliarsi, staliscontento parlando, e mollo diffi cile. Ed è facilissimo, invece, scegliere una persona da un pubblico anonimo, toccarla negli all'etti, blandirla con delle ovvici.i, e lega larle, a un prezzo bassissimo, qualche secondo di gloria. Ciarla tancria? No, Spettacolo. Roscm.iry Altea

Persone citate: Aldo Visalberghi, Altea, Clinton, Margherita Hack, Maurizio Costanzo

Luoghi citati: Roma