Quarto figlio per Chèrie, l'Inghilterra si intenerisce

Quarto figlio per Chèrie, l'Inghilterra si intenerisce La signora Blair (45 anni) è rimasta incinta in Toscana. L'ultimo parto a Downing Street risale a un secolo fa Quarto figlio per Chèrie, l'Inghilterra si intenerisce Da Kennedy a Benazir Bhutto, un test di popolarità per molti leader LONDRA , Galeotta fu la Toscana: è per un «incidente» successo durante le controverso ferie d'agosto nella tenuta di San Rossore, vicino a Pisa, che nel 2000 Tony Blair diventerà di nuovo padre. La notizia è stata annunciata dal portavoce di Downing Street Alastair Campbell - «Posso confermare che Cherie è incinta» - ed è stata sparata dai tabloid inglesi. La moglie di Blair partorirà a maggio ed è chiaro che il quarto figlio del leader inglese è stato concepito in Italia. Le vacanze in villa sul Tirreno non gli sono state dunque rovinate più di tanto dalle manifestazioni di Rifondazione Comunista in protesta per il ruolo «guerrafondaio» del Regno Unito in Kosovo. In Toscana Blair chiese la mano di Cherie, in Toscana fecero il viaggio di nozze nel 1980 e il destino vuole che nell'«atmosfera speciale» di quella terra sia successa «l'ultima cosa che si aspettavano». Perchè a 45 anni suonati la first lady inglese non era alla ricerca di un figlio. Tony si è ripreso dalla «grossa sorpresa» ed è felice. «Tony e Cherie si rammaricano di non aver potuto avvisare i loro amici prima dell'annuncio pubblico», ha detto il portavoce. Il quarto figlio, in aggiunta a Euan (15 anni), Nicky (14) e Kathryn (11), allevati dalla mamma nella fede cattolica, comporterà una complessa risistemazione logistica dell'appartamento sopra il numero 11 di Downing Street dove i Blair si sono sistemati dopo la vittoria elettorale a valanga de! maggio '97. Quello di Blair è stato in un certo senso un annuncio «storico»: l'ultimo primo ministro in carica ad accedere alla paternità è stato lord John Russell (nonno del famoso filosofo Bertrand) nel lontanissimo 1848, a 55 anni. Per la macchina propagandistica del Labour la gravidanza di Cherie è un grosso colpo. Basta vedere il modo entusiastico, adulatorio con cui il «Sun» e gli altri tabloid hanno coperto l'evento. La famiglia e soprattutto i figli piccoli sono stati spesso «utilizzati» per rafforzare l'immagine e la carriera politica dei padri. Il primo a rompere gli schemi imposti dalla tradizione fu John Fitzgerald Kennedy: l'immagine di Caroline e John John intenti a giocare sotto il tavolo del presidente degli Stati Uniti fece il giro del mondo ed inaugurò la nuova via democratica, quella seguita anche dai coniugi Blair. Non mancano altri esempi illustri: Benazir Bhutto, ex premier del Pakistan, diventò madre quando era al governo, usando la sua maternità per spezzare un tabù in un paese di religione musulmana. Destino al quale non si è sottratto neppure Yasser Arafat, storico leader palestiene, quando la giovane moglie Suha rimase incinta e decise di partorire in Francia. I premier Tony Blair con la moglie Cherie c i tre figli