1/2 MARATONA dei due fiumi di Giovanni Capponi

1/2 MARATONA dei due fiumi 1/2 MARATONA dei due fiumi LUIGI Chiabrera, dopo aver fatto rinascere la Maratona di Torino, si accinge al lancio di un'altra manifestazione che dovrà avere un futuro internazionale: si tratta della Mezza Maratona dei Due Fiumi, Gran Premio Città di Moncalieri, il cui percorso (km 21,097) attraverserà una fetta del Comune di Torino e toccherà alcuni punti caratteristici della Città di Moncalieri, del Parco fluviale del Po e del Parco del Valentino. L'appuntamento è per domenica 21 novembre, partenza alle ore 9,30 dal Palavela di via Ventimigiia 145 dove sarà situato anche l'arrivo. E' probabile che saranno in molti a partecipare se ad una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, fissata per venerdì 19 novembre, il numero degli aspiranti concorrenti aveva già superato le 300 unità, provenienti da località fuori Torino. Da via Ventimigiia il percorso prevede l'attraversamento di via Corradino, piazza Bengasi, corso Roma, corso Trieste, piazza Martiri della Libertà, poi numerose strade di Moncalieri sino al Viale del castello, strada Torino, corso Moncalieri, la passerella sul Po, corso Bramante, via Genova, via Richelmy per finire nuovamente davanti al Palavela. Ci saranno anche atleti di spicco, ma la gara è rivolta soprattutto agli Amatori per i quali ci saranno premi speciali, tra cui 50 estratti a sorte. E' probabile la presenza di qualche corridore keniano insieme con i migliori italiani. Tra le donne al via Lucilla Andreucci, Sara Ferrari e Maura Viceconte: quest'ultima correrà insieme con gli Amatori, ad una media di 4 minuti al chilometro. La Mezza Maratona dei Due Fiumi si propone, per aggiungere ai suoi scopi un altro motivo ecologico, di aderire alla Lotta contro il fumo. Al Palavela verrà infine organizzata un'interessante Fiera mercato. Giovanni Capponi

Persone citate: Amatori, Maura Viceconte, Sara Ferrari

Luoghi citati: Comune Di Torino, Moncalieri, Torino