INCONTRI DI CINEMA

INCONTRI DI CINEMA INCONTRI DI CINEMA Libri, tavole rotonde, conversazioni al Pala/estivai di via Amendola FITTO calendario di incontri e tavole rotonde al Festival. Il Reposi ne ospita quattro: mercoledì 24 alle 17,45 in sala 3 c'è la conversazione tra John Carpenter e Dario Argento, giovedì 25 alle 21,30 in sala 2 un incontro sul cinema di Paolo Gobetti condotto da Gianni Rondolino, venerdì 26 alle 16 in sala 5 si parla di cinema portoghese con Roberto Turigliatto, sabato 27 alle 16 in sala 3 John Carpenter introduce il film di Howard Hawks «Un dollaro d'onore». Il PalaFestival è teatro di numerosi incontri. Il primo è sabato 20 alle 16 con la presentazione del libro «Alfred Hitchcock au travail» di Bill Krohn con l'autore, Giulia D'Agnolo Vallan e Roberto Turigliatto. Tre gli appuntamenti di domenica 21: alle 17 viene presentata la videorivista «Cortometraggi» (intervengono Luca De Matteis, Francesca Usberti e Chiara Andruetto), alle 18 il libro «Il lato oscuro del genio. La vita di Alfred Hitchcock» di Donald Spoto (ed. Lindau) con Giovanni Spagnoletti, mezzora più tardi «Aperitivo Film Tv e AstiFest» con Emanuela Martini e Elio Archimede. Lunedì 22 s'inizia alle 15 con la tavola rotonda «Il documentario italiano» a cui partecipano Fabrizio Grosoli, Stefano Della Casa e alcuni documentaristi presenti al Festival; seguono le presentazioni dei libri «Il paradosso dell'autore» di Orio Caldiron (ore 17), «Riccardo Freda» di Stefano Della Casa (ore 17,30), «Novissimo Vademecum per leggere e scrivere il cinema. Consigli, storie e autori proposti dal Premio Solinas» a cura di Francesca Negro (ore 18). Martedì 23 viene presentata alle 16 la rivista «Carte di Cinema» con Roberto Chiesi, Gregory Capella e Vito Contento, alle 17 «Il Mereghet- ti. Dizionario dei film 2000» di Paolo Mereghetti, alle 18 «Cinema, televisione, informazione» di Serge Daney con Goffredo Fofi e Paolo Mereghetti in sala. Tre gli avvenimenti culturali di mercoledì 24: alle 15,30 vengono presentati i libri «Cinema di carta. Storia fotografica del cinema italiano» di Dario Reteuna e «Riso amaro. La storia, il cinema, il restauro» a cura di Giorgio Simonelli e Guido MicheIone, alle 16 «Primavera Cinecittà» di Tullio Kezich con gli interventi anche di Stefano Della Casa e Orio Caldiron, alle 17 «La straniera» di Vounnis Tawfik con l'autore, Igor Man e Egi Volterrani. Giovedì 25 vengono illustrati alle 16 «Quaderni Fert di ricerca storica: il periodo del muto» e «Appunti di storia del cinema: stabilimenti e teatri di posa negli Anni Venti a Torino», un'ora dopo la «Storia del cinema mondiale, volume secondo, «Gli Stati Uniti», Tomo primo» a cura di Gian Piero Brunetta, alle 17,30 l'aggiornata «Storia del cinema dell'orrore» di Teo Mora, alle 18 la tavola rotonda «Il fumetto e John Carpenter» con il regista americano affiancato da Mauro Boselli, Maurizio Colombo e Claudio Chiaverotti. Venerdì 26 si segnalano alle 17 il «Merano Tv Festival» e alle 18 il libro «Così ridevano» di Gianni Amelio. Sabato 27, ultimi incontri: alle 15 sul libro «Vizietti all'italiana» di Marco Bertolino e Ettore Ridola, alle 15,30 «Dizionario dei film italiani straculto» di Marco Giusti. La mattina, tra le 10,30 e le 13, incontri con i registi ospiti al Festival. Le feste: venerdì 19 con i Fratelli Sberlicchio all'Hiroshima Mon Amour, serate in onore del Torino Film Festival in alcuni locali cittadini, [d.ca.l Nellafoto: inquadratimi di «Ilgrande incubo», lavoro dell'Istituto «Albe Steiner», presentato in Spazio Torino

Luoghi citati: Hiroshima Mon Amour, Stati Uniti, Torino