STORIE DIVTIA E DI FABBRICA

STORIE DIVTIA E DI FABBRICA STORIE DIVTIA E DI FABBRICA FESTIVAL Cinema Giovani 1997, proiezione di «Partigiani», film collettivo realizzato da Daniele Vicari, Davide Ferrano, Antonio Leotti, Marco Puccioni, ed il sottoscritto. Al termine Daniele ed io veniamo avvicinati da Pietro Perotti, vitale ed energico sessantenne, ex operaio Fiat ed ora costruttore di bizzarri e fantasmagorici pupazzi di gommapiuma. Ci racconta di possedere ore ed ore di filmati super 8 da lui realizzati nel corso delle lotte operaie degli Anni Settanta-primi Ottanta. La sua idea è semplice e rischiosa: fatene qualcosa. Noi due siamo perplessi ed affascinati. Vediamo il materiale: è stupendo ma che farne? Il rischio della retorica e della nostalgia è pesante. Gli chiediamo, prima di prendere una decisione, di incontrare gli altri possibili testi- moni di quelle esperienze, almeno alcune di quelle migliaia di facce che vediamo in quelli sgranati super 8. Iniziamo così a conoscere ex operai diventati insegnanti, funzionari pubblici, pensionati, negozianti. Ci scorrono davanti i racconti di vite per sempre toccate dalla fabbrica e da quelle lotte. Storie di divorzi e figli che non capiscono, amarezze e una Torino trasformata da città industriale in non si sa bene cosa. Ma tra tanti racconti segnati dal grigio sapore della umiliazione subita (dalla fabbrica e dalla politica), alcuni si segnalano invece per la vitalità inarrendevole dei loro protagonisti. Sono voci che parlano di coerenza ed impegno, in un mondo, il nostro, che li conosce sempre meno. Donne e uomini che, tra mille contraddizioni, tentennamenti e ricadute, non hanno mai smesso di credere che si può e si deve agire per trasformare il mondo che ci circonda. «Non mi basta mai» non è una chanson de geste, né una nostalgica rivendicazione. E' una proposta, a partire da cinque, isolati e minoritari esempi, di come rendere un po' meno prevedibile la televisiva piattezza del nostro vivere. E poi sullo sfondo, c'è la civiltà industriale che muore, il terzo mondo sempre più lontano. Bill Gates e dieci anni di lotte operaie (dall'autunno caldo ai trentacinque giorni del 1980) che sembrano finiti nel nulla... Guido Chiesa Nella foto, il regista Guido Chiesa, autore con Daniele Vicari di «Non mi basta mai»,film presentato in Sopralluoghi e di cui in questo articolo Chiesa racconta la nascita

Persone citate: Antonio Leotti, Bill Gates, Daniele Vicari, Davide Ferrano, Guido Chiesa, Pietro Perotti, Puccioni, Storie Divtia