Una fibra per le calze del tennista di Luigi Grassia

Una fibra per le calze del tennista TECNOTESSUTI Una fibra per le calze del tennista Soluzioni mirate anche per ciclismo, sci e trekking SI UL teflon si può camminare, saltare e pedalare come su una nuvola. O almeno questo promettono i laboratori DuPont, dopo aver sperimentato nella produzione di calze sportive un nuovo impiego della fibra impermeabile, da loro creata molti anni or sono e diventata proverbiale per la sua resistenza all'acqua (il boss mafioso John Gotti si guadagnò la nomea di «Teflon Don» per coma schivava le accuse nei processi). Utilizzando una nuova tecnologia di filatura, il gruppo chimico americano ha sviluppato e introdotto sul mercato cinque tipi di calzettoni specifici per altrettanti sport - tennis, ciclismo, running, sci e trekking - che assicurano più comfort e migliori prestazioni. L'obiettivo è raggiunto grazie a una drastica riduzione dell'attrito tra piede e scarpa. A questo scopo il teflon viene incorporato, nella fase della tessitura, nelle parti della calza corrispondenti alle dita, al tallone e al cucinetto del piede. L'operazione non si ripete identica per tutti i modelli: è invece differenziata a seconda dello sport al quale ogni specifico calzettone è destinato. Per esempio, nel caso dello sci il maggior livello di attrito è stato identificato nella zona del perone, che appoggia e sfrega sulla parte superiore dello scarpone. E in corrispondenza si dispone il rinforzo di teflon. Nel caso delle calze da tennis e da running, sono invece più protetti il tallone e la parte anteriore del piede, dita comprese, perché queste sono le zone in cui si concentrano i carichi maggiori. Un'altra calza speciale è in corso di sviluppo per lo snowboarding, con l'inserimento del teflon nella zona corrispondente alla tibia. Tutti i nuovi calzet- toni vengono filati con macchine speciali grazie alle quali le aree rinforzate sono sagomate e non quadrate, offrendo maggiore comfort. Un po' a sorpresa per una fibra impermeabile, il teflon delle calze garantisce anche una notevole traspirazione. Oltre a promettere benessere e prestazioni, migliora la salute del piede prevenendo la formazione di arrossamenti, vesciche, calli e duroni assortiti e di quel disturbo dermatologico che è noto come «piede d'atleta». Luigi Grassia Materiali traspiranti e che consentono di ridurre l'attrito Nel disegno, i punti di rinforzo, realizzati in «Teflon» e ottenuti con inediti sistemi di filatura, in una calza progettata per il tennis

Persone citate: John Gotti