«Cari single, ecco come si sopravvive»

«Cari single, ecco come si sopravvive» Un corso a Milano, con la presenza della psicologa: «Imparate a pensare a voi stessi» «Cari single, ecco come si sopravvive» Dalle pulizie al ferro da stiro, 10 lezioni per gestire la casa Brunella Giovare MILANO :,"': Dice Gaetano che «il problema è il bottone». Gaetano ò un tecnico industriale in pensione, 54 anni e una moglie «che lavora sempre in giro». Un single di ritorno che per un passaparola di cui non ricorda più l'inizio - ieri mattina si è ritrovato in un negozio di «arredo-bagno» di Milano con addosso una maglietta con su scritto «Primo corso di formazione per single». Un corso in dieci lezioni, organizzato da una ditta produttrice di detersivi por bagno, che per lanciare un rivoluzionario prodotto per la pulizia della doccia ha pensato bene di arruolare esperti e vip per la serie di lezioni in cui si impara «tutto quello che dovete sapere sull'igiene della stanza più privata della casa» (anche «come combattere il calcare»), ma anche come attaccare il famoso bottone, come tenere in ordine la cucina, «come imparare a sfruttare tutte le potenzialità del ferro da stiro per ottenere pieghe perfette». Il corso è dedicato a «mariti abbandonati, fidanzati lasciati, single per scelta o per necessità». Solo uomini, evidentemente si presume che le donne sappiano già tutto «sulle difficoltà della **éÉ«i'#'tólfire e sui calzini da rammendare». Il corso parte a gennaio (una lezione al mese), è aperto a tutti ed è completamente gratuito. Si attendono iscrizioni, perché a parte Gaetano e altri sei-sette ragazzoni, ieri nel negozio c'erano solo giornalisti e troupe televisive che riprendevano l'inaugurazione. Madrina dell'iniziativa, Maria Teresa Ruta. Esperta di single, la psicologa Serenella Saiomoni, che ha fornito un «decalogo del single perfetto» che comincia così: «Imparate a pensare a voi stessi, senza sentirvi in colpa se i vostri desideri non coincidono sempre con quelli degli altri», prosegue con un «fate sesso solo se ne avete veramente voglia, altrimenti imparate a dire di no», e si conclùde con «cambiatevi la biancheria intima tutti i giorni, scegliendo colori e fantasie in base all'umore della giornata». Non si sa se i primi partecipanti abbiano già ubbidito al decalogo. Fatto sta che ieri seguivano con grande attenzione i consigli di alcune «casalinghe» doc: «Prendete nella mano destra la spugnetta, inumiditela sotto l'acqua, versatevi sopra un po' di questo prodotto per il bagno e passate bene il lavandino e il bidè». La psicologa Salomoni ha spiegato che «l'uomo è più vulnerabile della donna. Rimasto solo, vive come un trauma anche il fatto di dover gestire una casa». Alessio Amatori, presidente dell'associazione «Single & non solo», ha dichiarato che «l'idea di un co^ per singli UL, 'a^dpmast.ica Smipre!8Bìs divertente. Questa condizione, nonostante l'attenzione dei media, non è mai abbastanza tenuta in coiwiderazione dal mercato». Gaetano e gli altri; intenti a destreggiarsi con l'uovo di legno indispensabile per rammendare le calze bucate, dicono che davvero, «noi non abbiamo mai pensato che si dovesse inumidire la spugnetta per lavare il lavandino», e aggiungono che «caricare la lavastoviglie è un problema serio. Dove si mettono i bicchieri?». Il problema è serio. Soprattutto se uno degli allievi confessa: «sono rimasto choccato quando la maestra mi ha spiegato che bisogna inumidire il filo, prima di infilarlo nell'ago». «Iniziativa riservata agli uomini: vivono la solitudine come un trauma» Robin Williams in una scena del film «Mrs. Doubtfire»: abbandonato dalla moglie, si traveste da governante per restare vicino ai figli

Persone citate: Alessio Amatori, Maria Teresa Ruta, Robin Williams, Salomoni

Luoghi citati: Milano