Il 2000 si vede dal dettaglio di Antonella Amapane

Il 2000 si vede dal dettaglio Dopo il periodo buio del minimalismo, lo stile rilancia vezzi e manie un po' «sopra le righe» Il 2000 si vede dal dettaglio Piccola guida, dal collant alla cravatta Antonella Amapane Sopra le righe, un filino «ebbre». Così si presentano le ultime piccole mode, propedeutiche al grande passaggio di fine millennio, per accogliere il 2000 con un sorriso e quel pizzico di gioia di vivere che il periodo buio del minimalismo ci ha a lungo negato. Ecco un alfabeto semiserio di vezzi e manie in embrione. ABITI. Tradizionali ma rivisitati. Con un tocco di follia. Chi ha conservato kilt e chemisier da zitella, è super chic. Griffe come Prada, Burberry, Max Mara insegnano a portare tailleur seriosetti mischiati con accessori e acconciature arditi. Il colmo dell'eleganza è trovare un accordo fra le cose di cattivo gusto. D'obbligo una manciata d'ironia. BIJOUX. Poverissimi ma provocatori. Come i nuovi elastici-messaggi, ultrapiatti, con scritte tipo: volgare, grottesca, compromessa, maleducata, pretenziosa. Da sfoggiare al polso in abbondanza. CUCINA. Elegante ma super-golosa. Ritrovato luogo di seduzione, dove prendere gli uomini per la gola. Magari con l'aiuto di Sofia Loren, autrice di un libro di ricette mediterranee. E magari sfoggiando un guantone di neoprene firmato Cucci o Chanel. Dopo anni di anoressia forzata, si ritorna ai piaceri della tavola. Alle sue valenze erotiche da bon vivant. Un uomo su due - secondo un sondaggio Ifop - preferisce le donne curvose. Memento: secondo i nutrizionisti, la pasta possiede qualità afrodisiache. DOTAGLI. Piccoli ma ricercati. Se lui, per comunicare gli sbalzi d'umore, sceglie cravatte doubleface (come le Twin Zegna, create da Daniele Montezemolo, rivoltabili anche in caso di macchie improvvise), lei sfoggia una Baguette di Fendi iperdecorata o una micro shopping-bag in vernice di Vuitton. Ma può osare anche una borsa Lewinsky. La scandalosa Monica, appassionata di cucito, vende le sue sporte dalla fantasie sgargianti sul sito www. TheRealMonicaInc.com. A partire da 200 mila lire. EXTENSI0N. Lunghissime ma colorate. Alle chiome fluenti posticce è difficile resistere. Ma la novità di quest'autunno, racconta il parrucchiere romano delle star, Paolo di Poli, «arriva da Londra, è l'extension multicolor, fatta di mechès rosa confetto, blu, elettrico, lilla». Da testa matta. FIORI. Sempre, ma delicati. Stampati sugli abiti e nei profumi, all'insegna di una femminilità romantica. Il fiore di cactus trionfa nella colonia realizzata da Naomi Campbell. Rosa e lavanda sono le due eau de toilette di Guerlain più vendute nella collezione Aqua Allegoria. GIOCHI. Cinematografici ma fantascientifici. Non è difficile trasformarsi per una sera nella regina Amidala di «Star Wars» con sfumature scintillanti degne dei migliori effetti speciali hollywoodiani. Alle eroine del film Saint Laurent dedica una linea di make up, «One Love». Nel nome una promessa. INTIMO. Castigato ma erotico. L'indumento culto per seduzioni a colpo sicuro è la canotta avorio che Nicole Kidman indossa in «Eyes wide shut». Cioè il modello 1501 di Hanro (44 mila lire). Meglio di un push-up. LUSSO. Sfrenato ma saggio. Compra bene chi frequent a gli spacci aziendali aperti al pubblico. Quello di Gucci è a pochi chilometri da Firenze (tel. 055-8C57775), nei pressi di Arezzo c'è Prada (tel. 055-9789188). In attesa che nella primavera del 2000 apra i battenti, a Serravalle Scrivia, il mega outlet della Me Arthur Glen che raggrupperà 72 negozi con griffe scontate. MATERIALI. Morbidi ma avveniristici. Dal collant idratante alla T-shirt antistress, fino alle giacche antimacchia trattate con Scotch-Guard, un procedimento antipioggia e anti-olio che Armani applica su molti capi. NONSENSL Assurdo ma divertente. Si chiama «toy attitude» l'ultima mania che dilaga fra gli adulti collezionisti di giocattoli modernissimi: robot transformer giapponesi e pupazzi feticcio. PASHMINA. Sfumata ma leggerissima. Quasi quanto la vietatissima sciarpa shahtoosh (ricavata da un'antilope tibetana ora protetta dal Wwfi. La Pashmina in leggero cachemire costa sulle 300 mila lire. Claudia Schiffer, Inés de La Fressange e Gwineth Paltrow la sfoggiano nelle tinte più audaci che dal lilla virano al fuxia, con le iniziali ricamate. RELAX. Prolungato ma in coppia. Immergendo naso e corpo in fra- granze di casa nostra, che accendano i ricordi. Come il basilico, il cipresso di Toscana e il mandorlo di Sicilia. Aromi naturali che Acqua di Parma lui imprigionato nella linea di aromaterapia Blu Mediterraneo. Composta da olii da bagno, bagni schiuma, candele, balsami energizzanti, fluidi emulsioni, polveri di sapone. SHAHTOOSH. Addosso, ma direttamente sul corpo. La preziosa sciarpa esce dal guardaroba e ricompare sotto forma di cosmetico. Con questo nome due giovani rampolli capitolini, Raffaello Follieri e Luca Barbieri hanno battezzato una linea di creme, tenuta a battesimo da Ivana Trump. I prezzi? Abbordabili. TACCHI. Alti ma particolari. Stivali, sandali da sera invernali, ciabattine e décolleté prendono quota, diventano stiletti di metallo, strutture di perpex, sculture di pietre. Urgono corsi di portamento. UTILI. Trasformabili ma pratici, ('osi devono essere i capi del nuovo millennio. Come il caldo giubbotto-zaino in cachemire di Snaiders's, che può contenere l'occorrente per un picnic; la Stadium Jacket di Tod's, provvista di sedile a scomparsa per stare comodi sugli spalti. E la Walkie Talkie Jacket di Samsonite, con radio trasmittente incorporata. VERDE. Brillante ma in tutte le sfumature. Ecco il colore ecologico di punta scelto all'unanimità da moda, bellezza e arredamento. Robin Hood è tornato. ZEBRATO. A tutte le ore, ma sugli accessori. Le strisce dell'animale «juventino» finiscono su scarpe (Valentino), borse (Fendi), slip (Dolce e Gabbana), Vietato metterli insieme. Ibijoux devono essere provocatori e l'intimo impone un look castigato ma erotico, stile Nicole Kidman. D'obbligo le chiome fluenti posticce SS Sf B ■ ■ ■ I l ' Mgqusudi aun concolori forti o acconciature Mercoledì 17 Novembmanie un po' «sopra lstra, le ultime ioni di Louis n, r questa ne ha scelto illanti, o fuoco al fucsia, a a Max no molti che o ono e ssico ori dai sive Un modello di Buche nelle propostinvita ad indossare i classici tailleur, acon accessori o dediversi dal solito, mIvana Trump, asso, presente alla festa naugurazione aromaterapia BComposta da oschiuma, candgizzanti, fluidi di sapone. SHAHTOOSH. Addmente sul cosciarpa esce dricompare sottoco. Con questo rampolli capitolieri e Luca Barzato una linea battesimo da Ivzi? AbbordabilTACCHI. Alti ma sandali da serane e décolletédiventano stistrutture di ppietre. Urgonoto. UTILI. Trasform('osi devono nuovo millenngiubbottozain Il fiore di cactus è l'aroma che Naomi Campbell ha scelto per la sua ultima creatura, un'eau de toilette. Ancora una volta, i fiori sono grandi protagonisti nella moda, non solo nelle nuove linee di profumi, ma stampati su abiti, foulard e borse A sinistra, le ultime SS creazioni di Louis Sf Vuitton, B che per questa ■ stagione ha scelto ■ tinte brillanti, ■ dal rosso fuoco al I viola, al fucsia, l Da Prada a Max ' Mara, sono molti gli stilisti che quest'anno suggeriscono di arricchire un capo classico con accessori dai colori forti o con acconciature trasgressive In omaggio alla bellezza di Amidaia, la protagonista di "Star Wars». Yves Saint Laurent ha creato una nuova collezione maquillage, che ha chiamato ••One Love» Un modello di Burberry. che nelle proposte di quest'anno invita ad indossare i classici tailleur, arricchendoli con accessori o dettagli diversi dal solito, meno tradizionali Ivana Trump, in basso, presente alla festa d'inaugurazione

Luoghi citati: Arezzo, Firenze, Londra, Poli, Serravalle Scrivia, Sicilia, Toscana