La tentazione francese e il «miraggio» svizzero

La tentazione francese e il «miraggio» svizzero La tentazione francese e il «miraggio» svizzero L«'ACQUISTO della casa di montagna all'estero è " poco praticato dagli italiani, con due eccezioni : l'Engadina, dove però esistono forti vincoli a comprare da parte di stranieri, e l'Alta Savoia (oggi penalizzata dalla chiusura del traforo del Monte Bianco). In Svizzera i prezzi sono elevatissimi, e la domanda si sta sempre più selezionando. LA FORBICE DELLE QUOTAZIONI Diversa è la situazione in Costa Azzurra, dove ci sono offerte e prezzi per tutte le tasche. La domanda degli italiani, superato lo choc della rivalutazione del franco e aiutati dai costruttori d'Oltralpe, che hanno dovuto abbassare i prezzi in valuta locale, 6 in ripresa. La forbice dj, quotazioni 6 assai ampia e dipende sostanzialmente dalla vista e dalla vicinanza alla spiaggia. Per cui, dare un prezzo medio per Nizza, ad esempio, è veramente complicato. Un conto è parlare di case sulla Promenade des Anglais o in Place Massena, un altro di abitazioni nuove costruite oltre la Grande Comiche e che consentono di vedere il mare in tre modi a scelta: con un binocolo, in cartolina, con una buona dose di fantasia. Per questo, abbiamo preferito, basandoci sugli annunci di riviste specializzate italiane e francesi, indicare un prezzo di tendenza, piuttosto che dare valori minimo-massimo che avrebbero intervalli molto accentuati. INVESTIMENTO Aumenta l'interesse degli italiani per l'acquisto finalizzato all'investimento locativo; la normativa francese prevede agevolazioni fiscali a chi compri l'immobile destinandolo alla locazione per almeno 9 anni. E' possibile anche contempcrare utilizzo parziale dell'immobile e locazione per qualche periodo all'anno. In questo caso, oltre a pagare meno l'immobile all'ac- quisto (si è esentati dalla Tva, l'imposta sui trasferimenti) si ottiene anche un piccolo reddito annuo che serve perlomeno a ripagare le spese condominiali, che nei villaggi francesi sono salate.

Persone citate: Massena, Savoia

Luoghi citati: Nizza, Svizzera