Torino Rivive sul Po domenica 14 di Giovanni Capponi

Torino Rivive sul Po domenica 14 Torino Rivive sul Po domenica 14 D . OMENICA 14 novembre si (disputerà sulle acque del Po l'ottavo Trofeo Silver Skiff, regata internazionale di resistenza in singolo per concorrenti maschili e femminili. L'edizione '99 assume una particolare importanza: è la sesta volta da quando la gara è entrata nel calendario nazionale (i primi due anni si trattava di una sfida tra gli appassionati piemontesi, ma presto la manifestazione assunse la dignità di competizione ufficiale) ed ha ormai acquisito una valenza di livello internazionale. Oltre agli equipaggi italiani, in arrivo da tutte le parti della penisola, da Trieste a Siracusa, al via si presenteranno vogatori francesi, svizzeri, austriaci ai quali quest'anno si è aggiunto un atleta spagnolo. I dirigenti della Cerea, il più antico club remiero d'Italia (fondato nel 1863 come Reale Società Canottieri), capeggiati dal presidente Marco Palma e dal responsabile dell'organizzazione Alberto Mittone, con l'appoggio del presidente del Comitato regionale Giuseppe Barreri e dello sponsor Csain, hanno arricchito il week-end remiero con una prova giovanile, il Kinder Skiff, che ha avuto subito successo con 80 iscritti. Così dai 90 partecipanti del '98 si è passati per l'edizione '99 ad un totale di 215 skiffisti, un successo che premia gli sforzi degli organizzatori. La regata di resistenza a cronometro, 11 chilometri per il Silver Skiff e 4 chilometri per il "Kinder" prende il via dalla Cerea, all'altezza del Castello del Valentino, e dopo il giro di boa all'isolotto di Moncalieri nei pressi della confluenza del Sangone nel Po il ritorno alla base di partenza. Per i giovani la boa è situata all'altezza del Circolo dei Vigili del Fuoco Salza. La partenza della Kinder Silver Skiff è prevista, sabato 13 novembre, alle ore 13,30 (partenze volanti ogni 20") e quella della Silver Skiff, domenica 14 novembre, alle 11 (anche in questo caso partenze volanti ogni 20"). I vincitori '98 sono stati Lupini (Canottieri Varese) nella categoria assoluta maschile, mentre in quella femminile s'è imposta la Brugo (Esperia). Anche la partecipazione qualitativa '99 è eccellente. Oltre al campione del mondo Stefano Basalini, Luca Ghezzi di Trezzo d'Adda, il campione di casa Marco Vitale, Rubio Rubens secondo singolista spagnolo e in campo femminile la già citata Brugo e Maura Carando dell'Armida, la crema delle creme del nostro canottaggio. Anche tra gli Allievi e i Cadetti la partecipazione comprende importanti elementi liguri, lombardi, friulani, oltre naturalemte alle migliori speranze del remo torinese. Infine è previsto anche un interessante progetto medico: sabato e domenica, prima e dopo la gara, saranno effettuati dei prelievi a quindici partecipanti, i quali saranno successivamente sottoposti ad altri controlli in allenamento. Tutto questo allo scopo di analizzare le possibilità degli atleti dopo lo sforzo, secondo un processo computerizzato del dottor Antonio Spataro, medico ufficiale della F.I.C. Giovanni Capponi

Luoghi citati: Italia, Moncalieri, Siracusa, Torino, Trieste