ARMONIE RISCOPERTE di A. Fe.

ARMONIE RISCOPERTE ARMONIE RISCOPERTE Verolengo, musica del bel tempo che fu L'organista voti Erdmann a SMta STA per iniziare la nuova edizione di «Armonie ritrovate», la stagione di musica del bel tempo che fu organizzata presso la sala consiliare dal Comune di Verolengo: il sipario si alza sulla Banda Musicale della città diretta da Massimo Sartori che, sabato 13 alle 21,15, anima un bel programma rag e swing. Gli altri appuntamenti - in tutto tre - sono dedicati alla migliore tradizione italiana, con l'ensemble del Doppio Bordone (27 novembre); al repertorio classico con il Tafel Consort (4 dicembre); e, infine, alle follie del Café Chantant con Susy Picchio e Roberto Cognazzo (i8 dicembre). L'ingresso costa 10 mila lire; telefono per informazioni: 011/9149102. Da Verolengo a Castagneto Po: la sala consiliare del Municipio ospita domenica 14 alle 16 il duo costituito dai chitarristi Salvatore Seminara e Paolo Devecchi e affiancato da Silvia Iannazzo, voce recitante e coautrice dei testi. Il programma è impegnativo e comprende la Suite Populaire Brasilienne di Heitor Villa-Lobos, «La Catedral» di Augustin Barrios Mangoré, oltre a pagine di Lauro, Dyens e Seminara; si conclude con «Mariposa-Mai ri posa» di De Vecchi e Iannazzo (ingresso libero; informazioni allo 01 1/3854033). Proseguono, intense come sempre, le attività artistiche e sociali del coro La Feria che anima, come tradizione in questo periodo, ben due differenti rassegne musicali. La prima, dal titolo Sotto a chi canta, dopo l'esordio della settimana scorsa, prosegue sabato 13 (ore 21) presso la chiesa del Santissimo Nome di Maria, in via Guido Reni 96/140: ospiti per l'occasione sono i cori Santo Natale, Subalpino e Paola Martina diretti rispettivamente da Giorgio Ferrerò, Saverio Seminara e Giovanni Payno e impegnati nell'esecuzione di pagine polifoniche. La seconda iniziativa, nota invece come Far festa insieme è dedicata agli ospiti delle case di riposo comunali e questa settimana si svolge presso l'Istituto Carlo Alberto di corso Casale 56 dove, alle 10 di domenica 14, il Coro J'Amis di Casalgrasso guidato da Domenico Ravizza propone pagine della tradizione popolare e alpina (informazioni allo 011/363808). Restiamo in chiesa per un altro rilevante appuntamento musicale: nel santuario di Santa Rita a Torino il Festival Organistico continua con l'intervento (lunedì 15, ore 21) di Johannes von Erdmann, un musicista tedesco apprezzato come conoscitore e interprete dell'opera di Marcel Dupré. Proprio con i Tre Preludi e fughe op. 7 del grande autore francese si chiude il concerto torinese che comprende anche pagine di Max Reger, Duruflé, Henry Smart e Bach-Vivaldi (ingresso ad offerta libera, telefono 011/3290169). Alla Pro Cultura è da seguire un appuntamento particolare, che vedrà come protagonista un ragazzo di quattordici anni, Gregorio Tuninetti. Nonostante la giovanissima età, Gregorio fa già strabiliare come flautista: giovedì 18 alle 17, nella sede di via Accademia Albertina 40, eseguirà un recital con pagine di vari autori per flauto solo. «Capire e amare la musica» è il titolo del dibattito condotto da Walter Baldasso per l'Associazione Vitruviana presso i Portici ilei Lingotto (via Nizza 2G2), lunedì 15 alle 21: il percorso storico, artistico e - perché no - sentimentale attraverso le tradizioni strumentali, le prassi esecutive e il mondo della lirica si conclude con l'ascolto guidato di rare registrazioni dal vivo o storiche. L'ingresso è libero; ulteriori informazioni allo 011/641303. Infine, in occasione dei festeggiamenti per l'Anno Internazionale dell'Anziano, il Comune di Torino, in collaborazione con la Cooperativa sociale Centro A.M. Maderna, organizza sabato 13 novembre alle 21 al Teatro Nuovo «Memory. L'anziano nella grande musica», viaggio musicale con la scoperta del «vecchio» come protagonista di opera lirica, operetta, musical e canzoni. L'ingresso è a inviti, che si possono ritirare presso il teatro, in corso Massimo D'Azeglio 17 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, oppure presso la Divisione servizi socio assistenziali di via Giulio 22, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. [a. fe.]

Luoghi citati: Casalgrasso, Castagneto Po, Comune Di Torino, Comune Di Verolengo, Dyens, Lauro, Seminara, Torino, Verolengo