Ritorna Lil Darling in "All That Swing 2000"

Ritorna Lil Darling in "All That Swing 2000" AL PICCOLO REGIO PUCCINI Ritorna Lil Darling in "All That Swing 2000" Di •onienicu 21 novembre, si apre la quarta stagione "musical"-teatrale del Lil Darling Hot Club, un appuntamento a cui gli appassionati non vorranno certo mancare. Sette spettacoli domenicali, a cadenza mensile, dalle sedici alle diciotto, ora in cui a Torino e ancor gradevole uscire, consacrati ai grandi personaggi del mondo dello swing. "Unforgettable Ella", la prima tappa del percorso è dedicata all'indimenticabile "regina" del jazz, come l'ha defunta il suo produttore Norman Granz, che in scena è interpretato da Renato Liprandi, attore e regista (recente la sua partecipazione al film di Gianni Amelio "Così ridevano", vincitore del Leone d'Oro a Venezia nel 1998). "Rhapsody in Swing", lo suggerisce il titolo, rievoca il mondo magico di George Gershwin nelle musiche, ma anche il mondo poetico del fratello Ira, autore di tutti i testi che sono recitati da Li) Darling. attrice oltre che interprete delle canzoni. Poi, "Frank Sinai ni, the Voice", il cantante più amato ma anche più chiacchierato del mundi) dello spettacolo, rivissuto tramite i ricordi di un suo amico immaginario. Jack Lo Russo, un boss di Cosa Nostra, e di Nancy Sinalra, impersonati da Renalo Liprandi e Cristina Rigotli. Un vero musical non poteva mancare ed ecco cinque attori in scena (Cristina Kigotti, F.gidia Fontanella, Silvio Fralemali, Renato Liprandi e Liliana Di Marco) ad interpretare "Ti ricordi Bmadway?", giocato sulle musiche di Cole Portcr. I- la grande Billic I loliday in "Lady Sings the Blues", con la stia carica di sofferenza per una vita trascorsa all'insegna della persecuzione razziale, dell'alcolismo e della droga in un'escalation di problematiche esistenziali. Ma anche il magico mondo di "Hollywood, Hollywood" (dedicato a Richard Rodgcrs e Larry Ilari), visto attraverso gli occhi disincantati o sognanti di due universitari dei giorni nostri (Cristina Rigotli e Silvio Fraternali). Per concludere con il mitico "Nat King Cole", Informazione pubblicitaria il creatore della musica easy-listening, che ha influenzato con la sua carezzevole voce tanti cantanti della seconda metà del secolo. Lil Darling (Liliana Di Marco), con la sua voce dolce e profonda, presenta i brani più significativi di questi autori, spaziando in un repertorio di più di duecento canzoni, accompagnata dai suoi musicisti e da un team di attori cui e affidato il compito di mettere simpaticamente in scena la vita dei grandi personaggi. Il Lil Darling Hot Club, formazione jazz di sei elementi, con Marco Parodi alla chitarra, Roberto Andriollo al trombone, Giorgio Dini al contrabbasso. Paolo Volante al piano e Luca Rigazio alla batteria, si è esibito nei principali jazz-club e teatri del Piemonte, ha partecipato a numerosi festival come, ad esempio, al Barga Jazz ed ha suonato a Parigi nei principali jazz-club. La rassegna Ali That Swing nell'estate '98 ha varcato l'Oceano ed e stata presentata in Giappone, ad Osaka e Tokio, con grande successo. Dunque, un'occasione da non perdere, questa, per scoprire o per approfondire la conoscenza del mondo musicale più popolare del Novecento, traghettandolo nel nuovo millennio, e per apprezzare la recitazione di attori di gran calibro. La rassegna avrà inizio domenica 21 novembre 1999, ore 16, e terminerà il 21 maggio 2000. Gli spettacoli sono prodotti in proprio dalla Città del Jazz, l'Associazione Culturale per la diffusione e la conservazione della musica jazz che da qualche anno vivacizza il mondo dello spettacolo torinese con lo swing del Lil Darling Hot Club e con i ritmi a metà tra New Orleans e Dixieland de "La Lippa Jazz Band". Trattandosi di una associazione "no profit", il ricavato sarà devoluto, come già è slato fatto lo scorso anno, all'A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo): una ragione in più per assistere agli spettacoli, unendo al sicuro divertimento un contributo ad un'opera meritoria.

Luoghi citati: Città Del Jazz, Giappone, Nancy Sinalra, Osaka, Parigi, Piemonte, Tokio, Torino, Venezia