Classi al museo e il museo in classe

Classi al museo e il museo in classe DIDATTICA ATORINO Classi al museo e il museo in classe IL Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ospitato nell'aulico palazzo barocco di via Giolitti 36, progettato nel XVII secolo da Amedeo di Castellamonte, ed ex ospedale San Givanni Battista, ha ampliato e potenziato il Centro Didattico, a disposizione delle scuole, dalle elemtari alle superiori, con una serie di servizi che si possono prenotare al numero: 011-432.30.67. Laboratori didattici. In due ore gli studenti possono approfondire singoli temi di scienze naturali, usando strumenti di laboratorio, microscopi e reperti. Gli argomenti possibili sono: botanica (sistematica e licheni), entomologia, mineralogia, paleotologia, tettonica, zoologia (anfibi e anatomia comprata). Progetto scuola-museo. Nato allo scopo di dialogare con le scuole più lontane dalla sede di Torino, consiste nell'incontro di uno specialista, scelto secondo le esigenze delle classi, direttamente nelle scuole delle varie province. Laboratori presso il Giardino Botanico Rea, situato in mezza montagna, in Val Sangone, a 30 chilometri da Torino, fra Trana e Giaveno. Le visite guidate permettono di osservare direttamente piante provenienti da luoghi diversi, la ricostruzione dei loro ambienti, l'analisi di vari ecosistemi e biotopi. Per visite guidate, per gruppi scolastici e non, basta prenotare per telefono. Corsi di aggiornamento e visite precognitive per insegnanti, in collaborazione con Irsae, Università della terza Età e altri enti. Infine è in corso di realizzazione un cd-rom multimediale con simulazioni ed esperimenti interattivi per approfondire poi i aula la lezione al museo. Da segnalare poi la possibilità di visitare la Collezione Franchetti di colibrì (fino al 21 novembre), una fra le raccolte più importanti del mondo, con oltre mille esemplari impagliati di uccelli, iniziata ai primi del '900 da don Franchetti, (1878-1964), già docente al Collegio San Giuseppe; è stato anche pubblicato un catalogo completo della collezione (Aimassi & Levi editore) con tutti i dati relativi agli esemplari e la nomenclatura aggiornata. Nella foto alcune scimmie impagliate al Museo di Scienze Naturali di Torino

Persone citate: Aimassi, Franchetti

Luoghi citati: Castellamonte, Giaveno, Torino, Trana