Abbandonano un neonato alla stozione

Abbandonano un neonato alla stozione Nel Napoletano Abbandonano un neonato alla stozione NAPOLI. Un neonato è stato trovato nella notte di sabato a Pollena Trocchia, avvolto in una piccola coperta nei pressi della stazione della Circumvesuviana. Soccorso da un medico, il piccolo si trova ora ricoverato nell'ospedale Apicella dove i medici lo hanno messo in una incubatrice. Le sue condizioni sono ritenute dai sanitari abbastanza buone; il piccolo pesa 2 chili e 780 grammi, e presenta lievi escoriazioni alla mano sinistra. Sabato notte un medico che abita nei pressi della stazione ha sentito dei lamenti. «Pensavo che si trattasse di un miagolio di un gatto», ha riferito il professionista. Sceso in strada insieme con un amico, ha notato in una aiuola della Circumvesuviana il piccolo, che era nudo e avvolto in un telo. Lo ha soccorso e portato nell'ospedale Apicella. Una vera fortuna per il piccolo, che a trovarlo sia stato un medico. «Senza un immediato ricovero il bambino non ce l'avrebbe fatta hanno detto all'ospedale se avesse passato tutta la notte fuori sarebbe probailmente morto di freddo». Una volta arrivato nel reparto di pediatria, il neonato è stato subito adottato da medici ed infermieri che gli hanno dato anche un nome: Salvatore Diego. «Salvatore - hanno spiegato i sanitari - perchè è stato salvato e Diego perché sabato ricorreva San Diego». Secondo quanto si è appreso, potrebbe essere venuto alla luce nelle ore immediatamente precedenti al ritrovamento. Il piccolo, che ha capelli di colore rossiccio, potrebbe non essere di nazionalità italiana, ma di genitori provenienti da qualche paese dell'est dell'Europa. Sul fatto stanno indagando polizia e carabinieri per risalire all'identità della donna che ha partorito. [m. e]

Persone citate: Salvatore Diego

Luoghi citati: Europa, Napoli, Pollena Trocchia, San Diego