Ucraino, il Presidente Kuchma conquista un secondo mandato

Ucraino, il Presidente Kuchma conquista un secondo mandato Sconfìtti i comunisti: volevano «l'economia di piano» Ucraino, il Presidente Kuchma conquista un secondo mandato KIEV Il presidente uscente Leonid Kuchma ò uscito ieri vincitore dal ballottaggio: lo indica il primo exit poli, realizzato su scala nazionale dopo il secondo turno dulie elezioni presidenziali in Ucraina. L'avversario di Kuchma, il leader comunista Petro Symonenko, aveva presuntalo un programma di riavvicinamento alla Russia e di ritorno ai passati «fasti» di epoca sovietica. 11 sondaggio attribuisce a Kuchma il 59,3%, contro il 30,G% di Symonenko. La vittoria di Kuchma era ampiamente prevista, nonostante il diffuso malcontento per la sua incapacità a rilanciare l'economia reprimere la corruzione. Il presidente uscente, 61 anni, ex direttore di un impianto missilistico, aveva impostato la campagna elettorale sullo spauracchio di un ritorno al comunismo e le promessa di portare avanti le riformo economiche, mantenendo una linea filo-occidentale in politica estera. Troppo tardi Symonenko ha cercato di tranquillizzare l'elettorato, promettendo di restaurare le chiese e di mantenere il diritto alla proprietà privata: «Non ci sono riuscito del lutto», ha ammesso ieri, deponendo la propria scheda nuli' urna. Gli elettori, evidentemente, non hanno gradito la proposta di tornare all'economia «di piano» statale. [Agi-Api

Persone citate: Kuchma, Leonid Kuchma, Petro Symonenko

Luoghi citati: Kiev, Russia, Ucraina