«In un anno 100 mila posti»

«In un anno 100 mila posti» «In un anno 100 mila posti» Mattarella: le imprese devono investire ROMA Centomila nuovi posti di lavoro sono stati creati grazie alle agevolazioni fiscali inesse in moto dalla legge finanziaria del '98, Lo annuncia il Notiziario fiscale del ministero delle Finanze, secondo il quale la metà dei nuovi posti sono andati a giovani sotto i 30 anni e il 70% fino a 35 anni. Cresce tra i nuovi assunti anche il peso delle donne che ha raggiunto il 29,6% del totale. Ma il dato di maggior rilievo emerge dall' analisi della tipologia dei raparti di lavoro intrapresi: f'85 per cento dei contratti risulta infatti essere a tempo pieno e indeterminato. Le assunzioni attraverso crediti di imposta rappresentano inoltre il 22,3 per cento del totale dogli avviamenti al lavoro nelle regioni del Mezzogiorno. Per il governo 6 un primo passo. Approvata la manovra economica, l'esecutivo si aspetta risposte certe dagli industriali con nuovi investimenti. Il vice presidente del Consiglio Sergio Mattarella ha affermato ieri che nella Finanziaria «il governo ha dato risposte chiare e significative alle esigenze degli industriali, ve ne saranno delle altre negli interventi che il governo sta preparando con i collegati. Naturalmente il governo ci aspettiamo che a questa serie di incentivi e stimoli alla produttività seguano realmente degli investimenti». Per il vice presidente del Consiglio «tutto l'impianto della Finanziaria è volto a stimolare investimenti e sviluppo, e si avranno ricadute soprattutto al Sud. Gli sgravi fiscali per oltre 10 mila mld che vi sono in questa manovra dovranno creare nuovi investimenti. Anche l'abbassamento dell'Iva per l'edilizia è volto a stimolare nuova occupazione in un settore ad alta densità di lavoro». «In questi tre anni - ha aggiunto Mattarella - abbiamo avuto 600 mila posti di lavoro in più, 250 mila nell'ultimo anno, la tendenza è in aumento. Non tutti, ma una parte significativa di questi posti di lavoro, è data dalla flessibilità, che serve molto a creare nuova occupazione». Il governo è fortemente impegnato, ha concluso Mattarella, negli investimenti a favore del Mezzogiorno: «Nei primi 6 mesi di quest' anno i finanziamenti ulteriori a quelli ordinari già stanziati per il Sud sono stati del 9% in più rispetto al primo semestre '98. Nel triennio in corso vi sono oltre 50 mila miliardi di risorse ulteriori». |r. e. s.]

Persone citate: Mattarella, Sergio Mattarella

Luoghi citati: Roma