L'Inps setaccia 18 mila pensioni

L'Inps setaccia 18 mila pensioni Arriveranno lettere di accertamento del reddito a un quinto dei valdostani L'Inps setaccia 18 mila pensioni Pronti 23 nuovi centri di assistenza fiscale AOSTA L'Inps ha dato il via a una gigantesca operazione di setaccio dei redditi dichiarati da un quinto dei valdostani. Nome in codice: «Operazione Red». Sono i pensionati, l'oggetto dei controlli. O meglio, i loro capitali, mobili e immobili, che determinano gli importi delle pensioni corrisposte ogni mese. L'istituto nazionale di previdenza sociale spedirà in questi giorni 18 mila lettere ad altrettanti pensionati valdostani, con le quali vengono richiesti i redditi relativi agli anni 1996, 1997 e 1998. La stessa operazione è già stata avviata in altre regioni italiane. «Gli importi di circa i due terzi delle pensioni Inps - spiegano alla direzione valdostana dell'istituto - dipendono in parte o del tutto dai livelli di reddito dei pensionati e dei loro famigliari conviventi». «In sostanza - aggiungono i funzionari - le integrazioni al minimo, le maggiorazioni sociali, a volte il diritto stesso alla prestazione come nel caso di trattamenti e assegni familiari o la misura della pensione ai superstiti dipendono dalla quantità e dal valore reddituale di beni mobili o immobili di cui il pensionato dispone. Per verificare la legittimità dei pagamenti in corso, invieremo le 18 mila lettere». L'obiettivo, nemmeno tanto nascosto, è quello di verificare se qualcuno stia incassan- do un importo pensionistico più alto del dovuto. I dati oggetto dei controlli non dovranno essere inviati all'Inps, ma ai cosiddetti Caaf, i centri di assistenza fiscale ai quali il cittadino si rivolge di solito per la compilazione dei modelli 730 e 740. Questi centri svolgono gratis la loro attività, ritirano le denunce dei redditi e le trasmettono all'Inps. In Valle, per questo tipo di controlli, saranno operativi 23 centri di assistenza fiscale con sedi ad Aosta, Courmayeur, Morgex, Chàtillon, Verrès, Donnas e Pont-Saint-Martin. Nei prossimi giorni, l'Istituto nazionale di previdenza sociale diffonderà l'elenco completo con indirizzi e recapiti telefonici dei Caaf. L'«Operazione Red» si concluderà entro dicembre.[s. ser.) La sede dell'lnps di Aosta. L'istituto sta per controllare 18 mila pensioni