Elettrosmog arrivano i nuovi limiti

Elettrosmog arrivano i nuovi limiti Allarme inquinamento Elettrosmog arrivano i nuovi limiti ROMA' Per difendersi dagli effetti negativi dell'elettrosmog sono in arrivo i nuovi limiti di esposizione. Sono indicati in due schemi di decreto appena elaborati dal Governo, che dovrebbero arginare il fenomeno di diffusione selvaggia dei piloni elettromagnetici. «I due decreti - ha detto il sottosegretario all'Ambiente Valerio Calzolaio - riguardano l'esposizione della popolazione e dei lavoratori ai campi magnetici e vanno ad integrare la legge quadro sull'elettrosmog, che non indica alcun limite, ed è attualmente all'esame del Senato, ». Il sottosegretario spiega come la definizione dei limiti tenga conto non solo degli effetti acuti dell'esposizione all'inquinamento elettromagnetico, ma anche di quelli a lungo termine. «Per il limite di inquinamento (fissato a 100 microtesla) - ha aggiunto Calzolaio - si è tenuto conto di una raccomandazione dell'Unione Europea. Secondo uno studio dell'Istituto superiore di sanità, tre casi di leucemia infantile sui circa 400 che si verificano ogni anno in Italia potrebbero essere attribuibili all'inquinamento elettromagnetico. E anche se non esiste ancora, a livello di ricerca, una «documentata causalità», secondo l'Iss c'è una convergenza degli studi internazionali nell'individuare correlazioni fra il vivere vicino a linee ad alta tensione e aumento dei casi di leucemia infantile. Dagli Stati Uniti, intanto, è arrivato, in un centinaio di negozi italiani di ottica ed elettronica, un rilevatore portatile dei campi elettromagnetici. È grande circa quanto un pacchetto di sigarette, dà una lettura puntuale del dato e, se si supera la soglia di pericolo (quella Usa, fissata a 2 milligaus) lampeggia e ronza.

Persone citate: Calzolaio, Valerio Calzolaio

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Usa