Per la moto meno difficoltà

Per la moto meno difficoltà Per la moto meno difficoltà / motori delle marchepiù avanzate possono già cambiare alimentazione ROMA La prossima scomparsa della benzina super addittivata con piombe tetraetile non sarà gradita ai possessori di moto di elevate prestazioni (la Federazione motociclistica italiana chiede all'Ue una proroga di tre anni), ma il problema dovrebbe rivelarsi meno traumatico di quanto possa apparire ad una prima valutazione, fatta soprattutto prendendo come riferimento il rapporto di compressione dei propulsori delle moto di più elevate prestazioni dell'attuale generazione. Innanzitutto va precisato che sul nostro mercato ci sono due marchi, Bmw e Harley Davidson, che propongono modelli di moto i cui propulsori sono stati concepiti per funzionare con benzina super senza piombo. I Bmw, inoltre, sono già equipaggiati di catalizzatore. Per gli altn motori di punta nella lista degli ipersportivi attuali, l'avanzata configurazione delle loro camere di combustione a quattro valvole, le accensioni elettroniche dell'ultima generazione e, in qualche caso, l'alimentazione ad iniezione elettronica consentono di passare alla super senza piombo senza grossi rischi che insorgano- fenomeni di detonazione. Certo, s^r-iljbe meglio che anche in Italia. < ii •■. già in gran parte di Europa «signori del petrolio si degnis- .. o di commercializzare benzina super senza piombo da 98 ottani, ma quella da 95 a nostra disposizione, nel peggiore dei casi, ci costerà solo una leggera modifica dell'anticipo di accensione, che andrà eventualmente ritardato, e la rinuncia conseguente ad una modesta aliquota di CV. Questa evenienza potrebbe materializzarsi solo nel caso di motori con rapporto di compressione molto elevato, attorno a 11:1, e alimentati a carburato-. ri. Come noto, la scomparsa del piombo tetraetile dalla super ne ha diminuito il potere lubrificante, per cui si registrerà necessariamente un incremento dell'usura delle sedi valvole, ove siano realizzate con la classica lega in bronzo, ma molti motori hi-tech dell'attuale generazione sono già slati aggiornati anche in questo senso. [b. d. p.]

Persone citate: Harley Davidson

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma