Giorgia: «Via i computer dal vivo è un'altra cosa» di Luca Dondoni

Giorgia: «Via i computer dal vivo è un'altra cosa» Vecchie e nuove canzoni nel tour che inizia domani dal teatro Team di Bari Giorgia: «Via i computer dal vivo è un'altra cosa» Luca Dondoni MILANO Sono passali sei mesi dalla pubblicazione dell'ultimo ed di Giorgia «Girasole» e i fans stavano già perdendo le speranze di vedere la loro beaniamina dal vivo. Finalmente, una volta messe insieme ((nasi tutte le numerose dato del tour 1999 2000, la cantanti! inizia un viaggio musi cale ohe la riporta in mezzo al suo pubblico. «Avevo in testa una tournée particolare... Dico Giorgia tra una prova c l'altra dello spettacolo. Le abbiamo il perche di questo ritardo: «C'6 voluto panierino tempo perché convergessero una serio di situazioni Ottimali. Intanto la band. Alcuni dei membri del gruppo erano impc );nat.i in altre rose e poi, non all ima, la decisione se Fosse il caso ili lare i clubo i teatri, l.a mia intenzione era liliali i quella di iniziare una prima tronche solo nei club ma spesso in Italia ci sono citta che non hanno locali all'altezza e cosi ci abbiamo messo parecchio a definire tutte le date». Il tour pari" domani dal Teatro Team di Bari e, per quanto riguarda questa prima parte, terminerà allo Smeraldo di Milano il 21) dicembre. In concertò Giorgia saia accompagnata da Michel liliinil alla direzione musicale e batteria, Sonny Thom pson al basso, Maurizio fiordaliso alle chitarre, Adriano Pennino alle tastiere, Claudia Arvati, Alessandro Coppola, Lilla Costarclli e Maria ( inizia l'ontana ai cori. «Si ino davvero conlenta dice! bornia perché ho costruito una scaletta di pezzi vecchi e nuovi che faranno la felicita dei miei l'ans. In pai, tutti strumenti veri, niente computer? e Adal ma coristi con i quali, e ne sono sicilia, ci divertiremo un sacco. Senza computerà e più bello lavorare perché ogni giorno puoi inventare arrangiamenti diversi, stravolgere la sequenza dello canzo ni, insomma: noe ti annoi. Oltre alle mie canzoni, anche se mi ero riproposta di non inserire brani di altri cantanti o autori, alla lini; ci sono caduta di nuovo e potrete ascoltare alcuni pezzi internaziona li molto famosi». li infatti Giorgia ha deciso di riproporre <'As>. di Stcvie Wnndcr ma nella versione che recentemente hanno latto George Michael e Mary .). BligC, «Another Day» dei Itiickshol. Lol'onquee «Naturai Wo mali!» portata al successo da Aretha Franklyn, l.a scenografia sul palco sarà molto essenziale come la slessa cantante tiene a sottolineare. «Non so, sarà il momento che sto vivendo, ma non ho voglia di troppi orpelli. Un palco abbasl anza vuoto, tanti strumenti, qualche luce i; basta cosi. L'unica idea carina e quella di enormi girasoli finti che saranno un po' i miei enormi angeli custodi sul proscenio». La cantanti.' romana e parecchio maturala dai tempi dei suoi primi Sanremo e dice di aver fatto pace con se stessa. Inoltre, la storia d'amore con il collega e cantautore Alex Baroni, la fa stare benissimo. «li1 un buon periodo - ammette credo di essere in una fase di risco perla di cose die non ho fatto negli anni della prima gioventù e che ora ini sto godendo come una pazza. Se ricordate ai miei esordi ero piti perbenino, tutta vestita con degli abitini monacali. Se mi invitavano in discoteca storcevo il naso. Ora vado a ballare con Alex mi divelto un sacco a fare cose che un tempo non mi sarei neppure sognata. Onesta é la vera anima di Giorgia Todrani e sta venendo fuori appieno». L'energia sprizza fuori dai pori di Giorgia e In si capisce dalle sue parole. Un tour in partenza e addirittura la voglia di scrivere le canzoni del prossimo disco r; di pensare ai concerti del prossimo anno. «Sì, sto già scrivendo cose nuove - ammette con gioia - e pianificandogli impegni per il prossimo anno. Questo '00 non è stato un grande anno per la discografia ma credo fortemente iella ripresa che noi artisti, con la nostra voglia di l'are, dobbiamo far ripari ire per primi». Sarà bello sul palcoscenico inventare gli arrangiamenti e cantare con strumenti veri J Giorgia, sembra tornata a nuova vita: proporrà «As» di Stevie Wonder nella versione di George Michael e MaryJ. Blige «Oggi mi sento in pace con me stessa Il mio amore per Alex Baroni mi rende felice»

Luoghi citati: Bari, Italia, Lilla Costarclli, Milano, Sanremo