Case Enti, oggi vendita dei primi alloggi Inail

Case Enti, oggi vendita dei primi alloggi Inail Si concluderà nella primavera del 2000 Case Enti, oggi vendita dei primi alloggi Inail Oltre 4000 immobili di istituti previdenziali per un valore complessivo di 26.267 miliardi ROMA Partono oggi le prime 3 mila lettere con le quali Tinnii chiede agli inquilini l'adesione all'acquisto della casa. È la prima fase eli un operazione che prevede la vendita dell'intero patrimonio abitativo distrussi bile dall'Istituto, cioè oltre 11 mila appartamenti per un valore complessivo di circa 3.700 miliardi, operazione che verrà completata entro la primavera del 2000. «Il traguardo per tutti gli Enti è condurre in porto, senza incidenti di percorso, una grande operazione di dismissione immobiliare -dichiara il presidente dell'Inai!, Gianni Billia- un'iniziativa oggettivamente complessa che l'Istituto semplifica portando per mano i clienti con un servizio di informazioni! e assistenza che garantisca chiarezza e trasparenza dell'intero percorso». Entro questa settimana dunque gli inquilini riceveranno una dettagliata lettera di intenti in cui vengono chiarite le condizioni per avere diritto all'acquisto, il prezzo di vendila dell appartamento e le modalità di pagamento nonché il modulo di dichiarazione di disponibilità all' acquisto. Per ricevere informazioni e chiarimenti di base, i clienti potranno rivolgevi al Cali Center chiamando il numero venie 800107927. Attualmente il patrimonio immo! biliare dell'Inai] conta 19.612 unità | (per un valore complessivo di 8.100 miliardi), di cui 16.347 alloggi e 3.265 unità ad uso commerciale il cui valori; è stato stimalo rispettivament e in 5 mila ed in 3.100 miliardi. Gli immobili dismissibili rappresentano circa il 70% del totale, il restante riguarda infatti unità escluse dall'operazione immobili di pregio, destinate ad uso commerciale o già inserite nel piano di dismissione straordinaria. La prima fase dell'operazione riguarda 3 mila alloggi (oltre il 25"o del totale); per 1 individuazione di questo primo lotto sono stati selezionati edifici per l'acquisto dei quali è stata rilevala la più ampia disponibilità degli inquilini (oltre il 65%). Dopo questa prima trancile si procederà, senza soluzione di continuità, con altre 2 mila case entro dicembre 1999, 3 mila entro febbraio 2000 e le rimanenti 3 mila entro il successivo aprile. Ma quanti sono gli immobili degli enti previdenziali' Sono 4.18H, per un valore patrimoniale complessivo di 26.267 miliardi di lire, distribuiti in 374 città italiane. Il dato è stato illustrato ieri a Venezia, in un convegno di Tecnoborsa nell ambito della rassegna nazionale per l'urbanistica, da Edoardo Vigano, membro dell'Osservatorio del ministero del Lavoro e presidente della società Cb Richard lìllis. Ad avere il più consistente patrimonio immobiliare è l'Inpdap con 10.699 miliardi (1.904 immobili), seguito dall'lndpai con 5.875 miliardi 16621, lnail con 5.179 miliardi e Inps con 3.375 miliardi (722). Invece il patrimonio immobiliare di Enpaf, Enpals, Ipost e Ipsema è rispettivamente di 476 miliardi. 275 miliardi, 225 e 189 miliardi del totale. «Per gestire al meglio un tale patrimonio - ha detto Vigano - vi sono obiettivi precisi definiti dallo stesso decreto legge 104 96 che devono essere raggiunti entro il 2001. Fra questi - ha spiegato l'affidamento in outspurcing della gestione degli immobili a società specializzate, la vendita diretta agli inquilini che ne facciano richiesta, delle unità residenziali da loro occupale, il conferimento a Fondi immobiliari di quegli immobili che possiedano i requisiti adatti e la possibile vendita in blocco a società immobiliari partecipate dai Fondi pensione», (r.e.s.)

Persone citate: Edoardo Vigano, Gianni Billia

Luoghi citati: Roma, Venezia