«Mikhail, figura tragica»

«Mikhail, figura tragica» «Mikhail, figura tragica» Modrow, premier della Ddr «Un leader privo di polso» corrispondente da BERLINO Hi ANS Modrow, lei è stato l'ultimo capo di un governo comunista Dar. Pensa ancora che l'unificazione è stata un'annessione? «Non è stata l'adesione di uno Stato sovrano a un altro: la Germania è ancora divisa in due sistemi antitetici. C'è una diversità per così dire diversa, rispetto alle diversità che da secoli dividono i tedeschi. Due strutture sociali». Fino a quando? «Una ventina d'anni almeno. E finché all'Ovest non si riconoscerà che la storia tedesca del dopoguerra è stata unica anche nei 41 anni in cui sono esistiti due Stati». Cosa pensa della condanna di Egon Krenz? «E' stata letta mentre a Gorbaciov veniva consegnala la massima onorificienza tedesca: un atto cinico. Il processo a Krenz è un'infrazione del trattato di unificazione, un arbitrio». Si sente un vinto? «No, ma molte cose rafforzano l'impressione che i cittadini della Ddr lo sono: 5 milioni di persone rischiano di perdere i beni posseduti per decine d'anni. Un segno di colonizzazione». E nel campo dei valori? «All'Ovest la libertà è il valore principale: l'Est, si sostiene, deve ringraziare chi gliel'ha donata. Per la maggior parte degli ex cittadini Ddr il riferimento è la giustizia sociale: il problema fra le due società tedesche nasce da questo scontro. Ho la libertà di reclamare le mie proprietà, ma senza soldi per un procedimento legale non sperimento la mia libertà». Crede in una nuova solidarietà fra tedeschi? «Si, smettendola con l'accusa: "Avete vissuto in uno Stato non di diritto". Per ricomporre la Germania serve un dibattito storico: sul passato ma anche sul futuro, per capire che cosa si può e si deve coiTeggere nel processo di unificazione». Honecker accusò Gorbaciov di tradire la Ddr. Condivide? «Gorbaciov è una tragica figura della storia. Il 7 dicembre '89 dichiarò al Comitato Centrale che non ci sarebbe stata unificazione. Il 30 gennaio '90 ero a Mosca: l'Urss voleva che la Germania unita non fosse parte della Nato. L'8 febbraio il segretario di Stato Becker incontrò Gorbaciov. Quando il 10 arrivo Kohl non si parlava più di neutralità. Gli Usa avevano capito che Gorbaciov oscillava», [e. n. 1 | Hans Modrow e stato l'ultimo capo di un governo comunista della Ddr