Il volo del Bug di Luca De Biase

Il volo del Bug Le compagnie aeree e il cambio di millennio Il volo del Bug Luca De Biase Idipendenti della StMicroelectronics non viaggeranno in aereo nei giorni a cavallo del cambio di millennio. Naturalmente, questa regola è stata adottata per limitare i rischi connessi alla possibilità che da qualche parte del mondo un sistema di controllo aereo o un aereomobile non funzionino a dovere a causa del Millennium Bug, l'ormai famoso errore di programmazione dei computer che impedisce al software di comprendere il passaggio dal 1999 al 2000 e che viene considerato come una possibile causa di gravi disservizi o addirittura clamorose catastrofi. La regola adottata dalla StMicroelectronics insospettisce non poco, visto che la società franco-italiana è uno dei dieci principali produttori mondiali di semiconduttori, i chip di silicio che fanno da motore della rivoluzione della comunicazione digitale: può darsi, ovviamente, che alla StMicroelectronics siano molto prudenti, ma può anche darsi che abbiano informazioni particolarmente preoccupanti sul Millennium Bug. La Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, è invece sicura del fatto suo. Tanto che ha invitato un gruppo di giornalisti a partecipare a un volo di test, giovedì scorso, durante il quale il computer di bordo è stato programmato in modo da riprodurre perfettamente le condizioni della notte di capodanno. Mezz'ora prima della mezzanotte, un Airbus della Lufthansa è partito dall'aeroporto di Francoforte con i computer pronti a simulare il cambio di data tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Ha fatto un giro in aria ed è tornato a terra un'ora dopo. Non tutti i cento giornalisti invitati, secondo un dispaccio della Reuters, sembrano aver accolto la proposta con il cuore colmo di gioia. Per quello che è dato sapere, il Millennium Bug è stato affrontato seriamente da tutte le maggiori compagnie aeree che, in generale, hanno speso miliardi per mettere in ordine i loro computer. Ma un piccolo numero di compagnie, segnala la versione on Ime del mensile Wired, ha cancellato i voli tra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000. Alcune compagnie hanno spiegato questa scelta con il prevedibile calo della domanda per quel periodo, dovuto alla paura per il Bug. Altre hanno preso questa decisione, dicono, per consentire ai dipendenti di festeggiare senza lavorare il capodanno del secolo. Secondo uno studio del governo canadese ci potranno essere problemi volando in Ucraina o in Romania. Ma anche in alcuni aereoporti minori del mondo occidentale. E con aerei di piccole compagnie che hanno completato solo il 55% del programma di aggiustamento del software per superare il Millennium Bug. Purtroppo, la recente sciagura del volo della EgyptAir dimostra che gli aerei cadono anche in altri periodi dell'anno. E molti osservatori sono convinti che il Millennium Bug si tradurrà semplicemente in una grande seccatura, una sorta di Malpensa globale. Ma i segnali che invitano alla prudenza sono tali da non poter essere trascurati.

Luoghi citati: Francoforte, Romania, Ucraina