La fortuna con Luna Rossa Battuti anche i giapponesi

La fortuna con Luna Rossa Battuti anche i giapponesi Nippon si ritira per la rottura della vela La fortuna con Luna Rossa Battuti anche i giapponesi Al secondo round di Coppa America la barca di Prada è da sola in testa Ennesimo successo di Luna Rossa nelle regate della seconda giornata del secondo round Robin della Louis Vuitton Cup, il torneo di qualificazione per la sfida di Coppa America, in corso ad Auckland, in Nuova Zelanda. La barca di Prada ha battuto la Nippon Challenge di Peter Gilmour e ha ulteriormente incrementato il proprio vantaggio nella graduatoria provvisoria in cui è saldamente in testa con 18 punti, seguita dall'imbarcazioni.' americana Young America, di Ed Baird, a 16 punti, e dall'AmoricaOnedi Paul Cayard a 12 punti. All'inizio sembrava che i giapponesi ce la facessero a essere i primi a battere gli italiani del team Prada, quando all'improvviso si è rotto l'anello di titanio che reggeva la base della randa della loro barca e sono stati costretti al ritiro. Così Luna Rossa si conferma la più forte, anche se l'altro ieri lo skipper Francesco De Angelis per la prima volta si è trovato in difficolta, dopo che il timoniere australiano di Nippon, Peter Gilmour, era riuscito a vincere il duello della partenza e a tagliare la linea con 16 secondi di vantaggio, diventati poi 37 alla prima boa. Sembrava una giornata segnata, perché al ritardo in partenza si aggiunge va qualche problema di manovra alla prima alzata di spinnaker, tanto che il vantaggio dei giapponesi saliva a 40 secondi. Tutto inutile invece, perché con la vela rotta Nippon è stata costretta al ritiro, come è accaduto ad Abracadabra: randa stracciata e prima vittoria per gli svizzeri di Fast 2000. Anche perla skipper di America Trite, Dawn Riley, c'è stata la prima vittoria ai danni del più famoso Paul Cayard, che ha spinto la sua ArhèricaOne oltre la linea con 2 secondi di anticipo, come fece alla prima regata del Moro con tro America 3 nel '92. Quello dei materiali sembra essere il tema dominante in queste fasi che si svolgono in condizioni ben più impegnative di quelle che gli americani hanno sempre prediletto per difendere per 132 anni la Coppa America, con i venticelli di Nowport R.l. e di San Diego. Le barche della Coppa America sono disegnate per dare il meglio tra i 10 e i 15 nodi di vento, mentre nella baia eli Auckland non sono rare le botte da 30 nodi. Quasi tutte le barche hanno avuto problemi di materiali nel primo round robin a le ultime rotture sembrano preannunciare altri problemi nei prossimi giorni. |r. cri.) *'« 5v:':ì:s:?*s%- Dopo la nuova vittoria contro la barca giapponese. Luna Rossa conduce la classifica di Coppa America con 18 punti

Luoghi citati: Abracadabra, America, Auckland, Nuova Zelanda, San Diego