Casa, riordino delle imposte

Casa, riordino delle imposte Casa, riordino delle imposte Forse Vlnvimpresto scomparirà Tasse ridotte sulle compravendite ROMA Potrebbe scomparire già dal prossimo anno l'Invim sulle compa vendite di immobili, mentre l'imposta di registro potrebbe essere pagata a metà tra il compratore e il venditore. A queste ipotesi stanno lavorando i tecnici delle Finanze che, insieme al riordino dell'imposta di successione, studiano un pacchetto di misure per alleggerire e semplificare il carico tributario sui trasferimenti. Tra gli obiettivi il rilancio del mercato immobiliare, asfittico da diversi anni. Il quadro delle misure si completa con la riduzione dell'Iva dal 20% al 10% sulle ristrutturazioni edilizie. La Commissione europea ha dato il via libera allo sgravio, ma resta ancora da definire la questione dei materiali da inserire nell'abbattimento dell' Iva. Il governo italiano ha inviato a Bruxelles la lista con le proposte per i materiali e ora attende la risposta. Le norme sull'abbattimento deli'Iva ne 11' edilizia, che scatteranno dal primo gennaio 2000, potrebbero essere inserite in Finanziaria, nel corso dell'esame alla Camera, oppure nel decreto fiscale di fine anno. Con lo stesso provvedimento verrà ridefinita la detrazione lrpef sulle spese di ristrutturazione, attualmente fissata nel 41%, che dovrebbe scenderà al 31% o al 36%. Il riordino delle imposte sulle compravendite punta ad anticipare al 2000 un regime già previsto, ma che sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2003.

Luoghi citati: Bruxelles, Roma